Matteo Thun: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
 
Riga 23:
[[File:Matteo thun, alessio sarri ceramiche, laurum marinus teiera.JPG|thumb|upright=0.7|''Laurum marinus teiera'', 1982]]
== Biografia ==
Matteo Thun è nato a Bolzano nel 1952 ed è il primo figlio della famiglia imprenditoriale altoatesina Thun (Lene e OtmarOthmar von Thun und Hohenstein), della cui azienda, la [[Thun (azienda)|Thun Spa]], il fratello minore Peter ha assunto la direzione nel 1978.
 
Thun ha studiato all'[[Accademia di Salisburgo]] con [[Oskar Kokoschka]] e si è laureato in [[architettura]] nel 1975 presso l'[[Università degli Studi di Firenze]]. Nel 1978 si è trasferito a Milano dove ha incontrato [[Ettore Sottsass]] e nel 1981 è tra i fondatori di Sottsass Associati e del [[Gruppo Memphis]]. Ha lavorato per [[Swatch]], come direttore artistico, dal 1990 al 1993. Dal 1983 al 2000 è stato professore di design e ceramica presso l'[[Università di Arti Applicate di Vienna]]. Nel 1984 ha fondato il proprio studio di architettura e design multiculturale con sede a Milano e a Monaco di Baviera, in Germania. L'azienda opera a livello internazionale e sviluppa da oltre 30 anni progetti di hospitality, residential, headquarters, retail, urban design e master planning. Insieme al socio Antonio Rodriguez e al team composto da 70 esperti nei settori dell'architettura, del design e della comunicazione, progetta dal micro al macro, secondo un approccio interdisciplinare, che ha visto l'impegno dello studio rivolgersi anche ai tessuti<ref>{{Cita web|url=https://www.nodusrug.it/designers/matteo-thun-antonio-rodriguez/|titolo=I tappeti di Matteo Thun e Antonio Rodriguez per le collezioni di Nodus}}</ref>. La moglie di Thun, Susanne, da oltre trent'anni si occupa di trend research per l’azienda e anche i due figli svolgono professioni artistiche.