Bit array: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
senza fonti
"NOT" è una operazione unaria, non viene applicata tra due bit array: è l'equivalente del Toggle
Riga 1:
{{F|informatica|febbraio 2025}}
Un '''bit array''' (chiamato anche '''bitset''' o '''bit vector''') è una struttura dati che memorizza una sequenza binaria di bit, ossiain valoricui binariogni che possonobit essererappresenta 0una ovariabile 1indipendente. Questa struttura è molto utilizzata in informatica per rappresentare efficientementein modo compatto insiemi di dati in cui ogni elemento può essereassumere rappresentato comesolo un singolovalore bitbinario.
 
== Struttura e rappresentazione ==
Un bit array è tipicamente implementato comeriservando una sequenzaquantità di bit in memoria, doveespressa ogniin bit occupa uno spazio, di memoriadimensione fisso.pari Laalla dimensione del bit dell'array: è il numero totale di bit che può contenere. Adad esempio, un bit array di lunghezza 8 avrà(contenente 8 bit) cheoccuperà possonoun esserebyte impostatidi su 0 o 1memoria.
 
In alcune implementazioni, i bit array sono rappresentati come array di interi, in cui ciascun intero contienecodifica una porzione di bit array. Ogni bit di un intero è utilizzato per rappresentare un valore binario, e l'accesso a un singolo bit viene effettuato tramite operazioni bitwise.
 
== Operazioni comuni ==
Riga 13:
* Azzeramento (''Clear''): assegna a un determinato bit il valore 0.
* Controllo (''Test''): verifica il valore di un determinato bit, se 1 o 0.
* Complemento (''Toggle'') o negazione (NOT): inverte il valore di un determinato bit.
* Operazioni su base bit (''bitwise''): operazioni booleane AND, OR, XOR, NOT, che vengono applicate su due o più bit array a ogni singolo bit corrispondente.
 
=== Esempio di operazioni ===