Nyiragongo: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Modifica da mobile Modifica da applicazione mobile Modifica da applicazione Android App section source
Elimino doppie spaziature
Riga 27:
E' da considerare uno dei vulcani più attivi del mondo, e anche uno tra i più pericolosi, a causa di caratteristiche intrinseche quali la insolita fluidità della sua [[lava]] che dà luogo a colate estremamente rapide, la grande variabilità del livello del suo lago di lava, le emissioni massicce di gas quali [[Anidride solforosa|biossido di zolfo]] e [[anidride carbonica]] nelle sue prossimità, e per la vicinanza alla città di [[Goma]].
 
La sua peculiarità è appunto il lago di [[lava]] situato all'interno del [[Cratere vulcanico|cratere]]. Il vulcano fu scoperto dall'esploratore tedesco [[Adolf von Gotzen]] nel [[1894]]. L'esistenza del lago di lava, di cui si sospettava l'esistenza, fu confermata con una spedizione scientifica sulla sommità nel 1948. Il 10 gennaio [[1977]] il cedimento delle pareti del cratere provocò una colata lavica molto rapida che uccise tra le 50 e le 100 persone. Il lago di lava tornò a formarsi nel [[1982]] ed è tuttora presente. Una nuova eruzione nel [[2002]] generò una colata che invase e distrusse Goma, insieme a 14 villaggi vicini, costringendo all'evacuazione immediata oltre 400.000 persone. La città è stata successivamente ricostruita sopra la colata lavica.
 
Il vulcano è attivo e la composizione del magma è la [[Nefelinite|Nefelite]], Il tipo di eruzione a seconda delle colate è effusiva ed è un [[vulcano a scudo]] (per la larghezza) e a [[stratovulcano]] (per la lunghezza).
 
Il vulcano Nyiragongo è attualmente tra i più attentamente sorvegliati al mondo, con la presenza costante di vulcanologi che effettuano monitoraggio in tempo reale sul cratere. Il vulcano emette una enorme quantità di [[Anidride solforosa|biossido di zolfo]]; {{cn|si tratta del vulcano che emette la maggior quantità di questo gas al mondo}}, immettendone in atmosfera una quantità stimata tra le 15.000 e 48.000 tonnellate ogni 24 ore, una quantità pari cioè alla somma di quella emessa da tutti gli altri vulcani del pianeta.
 
Si trova a poca distanza dal [[Nyamuragira]], un vulcano con caratteristiche simili, situato 12 chilometri più a nord.