Multigiocatore: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
A7N8X (discussione | contributi)
A7N8X (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Riga 2:
[[File:KBattleship Screenshot.png|thumb|upright=1.4|Un semplicissimo esempio di multigiocatore: ''[[Battaglia navale (gioco)|battaglia navale]]'' su [[KDE]]]]
Il '''multigiocatore''', chiamato anche con il corrispondente [[Lingua inglese|inglese]] '''''multiplayer''''', nell'ambito dei [[Videogioco|videogiochi]] è la modalità di utilizzo in cui più persone partecipano al [[gioco]] nello stesso tempo, per mezzo di un solo apparecchio ([[computer]], [[Console (videogiochi)|console]], [[videogioco arcade|cabinato]], [[dispositivo mobile]]) con più [[Periferica|periferiche]] oppure usando diversi apparecchi in [[Connessione (informatica)|connessione]].
A seconda dei casi, la partecipazione può essere simultanea, con tutti i giocatori in azione contemporaneamente, o invece alternata, con questi che agiscono uno alla volta.<ref>{{Videogame Style Guide|46}}</ref>
 
AlcuniGeneralmente i videogiochi mettono a disposizione sia la modalità multigiocatore, con un numero di giocatori che può essere fisso o variabile, sia la modalità per il [[giocatore singolo]]. Altri, comema quelli del genere ''[[Massively multiplayer online game]]'', possono essere giocati esclusivamente in modalità multigiocatore.
Il gioco in gruppo può essere basato su una modalità cooperativa, di competizione o di gara (con alleanze occasionali o vere e proprie squadre), e di tipo ''[[Player versus environment]]'' (PvE) oppure ''[[Player versus player]]'' (PvP); un'altra caratteristica importante, se il gioco è in connessione remota, è la possibilità di avere un qualche tipo di comunicazione tra i giocatori, tramite chat di testo o trasmissione di audio (e seppur ancora in fase di sperimentazione anche video).
Un esempio di gioco che consente entrambe le modalità è [[Minecraft]], che consente sia l'uso come giocatore singolo, sia l'uso in lanLAN, sia l'MMO attraverso server dedicati.
 
==Modalità di gioco==
Alcuni videogiochi mettono a disposizione sia la modalità multigiocatore, con un numero di giocatori che può essere fisso o variabile, sia la modalità per il [[giocatore singolo]]. Altri, come quelli del genere ''[[Massively multiplayer online game]]'', possono essere giocati esclusivamente in modalità multigiocatore.
Il gioco in gruppo può essere basato su differenti modalità:
Un esempio di gioco che consente entrambe le modalità è [[Minecraft]], che consente sia l'uso come giocatore singolo, sia l'uso in lan, sia l'MMO attraverso server dedicati.
*'''Cooperativa''', dove i vari giocatori agiscono collaborando tra loro
*'''Competitiva''' (con alleanze occasionali o vere e proprie squadre), dove i giocatoti o squadre di giocatori si sfidano tra loro
 
Inoltre il multigiocatore può avere un esecuzione di vario tipo:
*'''Contemporaneo''', i giocatori devono eseguire la loro partita nello stesso tempo
*'''Alternato''', i giocatori si alternano nelle varie fasi del gioco condividendo o meno lo stesso controller
*'''Asincrono''', varie forme di giochi online che collegano i giocatori ma non richiedono il gioco simultaneo,<ref>{{Cita web|url=https://www.gamedeveloper.com/design/opinion-synchronous-or-asynchronous-gameplay|titolo=Opinion: Synchronous or Asynchronous Gameplay|accesso=10-02-2025}}</ref> generalmente sono videogiochi a giocatore singolo con occasionali collaborazioni o invasioni su richiesta o a sorpresa.<ref>{{Cita web|url=https://multiplayer.it/articoli/dark-souls-magia-multiplayer-asincrono.html|titolo=Dark Souls: l'intramontabile magia del multiplayer asincrono|accesso=10-02-2025}}</ref>
 
Inoltre si può differenziale in base all'obbiettivo come:
*'''[[Player versus player]]''' (PvP), i videogiocatori si sfidano direttamente tra loro
*'''[[player versus environment]]''' (PvE), i videogiocatori sfidano il gioco e le sue creature/boss
 
Il gioco in gruppomultigiocatore può essere basatoeseguito su una modalitàsola cooperativa,macchina dioppure competizionesu opiù dimacchine garainterconnesse (con alleanze occasionalifisicamente o veretramite e proprie squadre)internet, e di tipo ''[[Player versus environment]]'' (PvE) oppure ''[[Player versus player]]'' (PvP); un'altra caratteristica importante, se il giocotutto ècon ino connessione remota, èsenza la possibilità di avere un qualche tipo di comunicazione tra i giocatori, tramite chat di testo o trasmissione di audio (e seppur ancora in fase di sperimentazione anche video).
 
==Soluzione di Gioco==
Riga 35 ⟶ 49:
Questi giochi adatti alla partecipazione molti concorrenti in contemporanea, che furono fatti per vari tipi di macchine molto potenti, permettevano l'uso solamente tramite i [[Terminale (informatica)|terminali]] dei primi [[computer]] presenti in differenti strutture dei "campus" universitari.
 
== Tipi di giocovideogioco ==
Sono di molti tipi i giochi che possono essere giocati in multiplayer. I più popolari sono:
 
=== MMO Massively multiplayer online ===
Alcuni giochi "online", detti [[massively multiplayer online game|MMO]], prevedono che un enorme numero di giocatori prendano parte contemporaneamente al gioco, all'interno di grandi partite che proseguono ininterrottamente giorno e notte. I due più famosi sottogeneri di questo tipo di giochi sono i [[MMORPG]] (gioco di ruolo), come ''[[Ultima Online]]'', ''[[Vindictus]]'', ''[[EverQuest]]'' o ''[[World of Warcraft]]'', e i [[MMORTS]] (strategia in tempo reale). Questi giochi sono generalmente fatti online attraverso internet proprio per la loro necessità di avere tantissimi partecipanti presenti contemporaneamente.
Riga 51 ⟶ 66:
=== Strategia in tempo reale ===
Nei giochi di [[strategia in tempo reale]] (''Real Time Strategy'', RTS) il giocatore controlla indirettamente un gran numero di unità (come ''[[Warcraft II: Tides of Darkness]]'' e la serie ''[[Command and Conquer]]'' tra i primi o ''[[StarCraft]]'' e la serie ''[[Age of Empires (serie)|Age of Empires]]'' tra i più seguiti), ma il numero massimo di giocatori è in genere limitato a 8-12. Non richiedono connessioni estremamente veloci e possono essere facilmente giocati anche in ''internet''.
 
===Picchiaduro===
Nei giochi di [[picchiaduro]] il giocatore controlla il personaggio o la squadra e il personaggio o squadra avversari sono controllati da un secondo giocatore.
 
== Barare online ==