Blu-ray Disc: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m
Precisazioni importanti sui pregi del Blu-ray in confronto al Dvd mai descritte chiaramente nei dettagli tecnici
Riga 3:
 
Il nome "''Blu-ray''" si riferisce al [[laser blu]] utilizzato per leggere il disco, che consente di memorizzare informazioni con una maggiore densità, rispetto al laser rosso usato per i DVD.
 
Dal 2007, anno della sua entrata in commercio con un vasto numero di titoli, il Blu-ray resta l'unico vero supporto per contenere i film nel loro formato cinematografico originale, e soprattutto nella giusta durata e nella giusta tonalità sonora.
 
Questo perchè il Blu-ray riporta tutte le caratteristiche della pellicola originale, senza correzioni tecniche come invece avveniva per le vecchie Vhs e avviene tuttora per i Dvd.
 
Vhs, Dvd, e tutti i film trasmessi in televisione subiscono un processo chiamato "telecinema" (vedi).
 
Questo processo porta i classici 24 fotogrammi per secondo del film proiettato al cinema (fps) a 25 fps, con una accelerazione del 4,096%.
 
I film in Dvd durano quindi circa 5 minuti di meno di un film in Blu-ray di 120 minuti, ma ad essere maggiormante penalizzata è la parte audio, che nel Dvd risulta essere non solo più veloce quindi più corta, ma anche di una tonalità più alta del 4,096%, falsando quindi il tono corretto di parole e musica.
 
Il Blu-ray siè sviluppato in questi anni con l'uscita di titoli in 4k e in 8k e sono allo studio supporti con una definizione video di 16k.
 
Sony ha annunciato che da febbraio 2025 fermerà definitivamente la propria produzione di ''Blu-ray Disc''.<ref>{{Cita web|url=https://www.hdblog.it/altadefinizione/articoli/n606491/sony-fine-blu-ray-produzione/|titolo=Sony chiude definitivamente la produzione di Blu-ray: fine di un'era per i supporti ottici|accesso=24 gennaio 2025}}</ref>