Oltre che nel film, la regina Grimilde è apparsa (sia in forma di vecchia strega che di matrigna e regina malvagia) in diversi media disneyani, come i fumetti ambientati dopo il film e la serie di videogiochi ''Kingdom Hearts'', e la sua immagine è connessa ai prodotti legati al franchise dei [[Cattivi Disney]].
== Biografia del personaggio ==
La regina Grimilde, vedova del padre di Biancaneve, e matrigna di quest'ultima, diviene padrona del regno del marito dopo la morte di quest'ultimo, covando un profondo odio per la figliastra, destituita dal ruolo di principessa e relegata alle faccende domestiche. Compare per la prima volta nel film, mentre si appresta ad evocare il potente mago dello specchio magico, uno spirito sapiente che vive nel suo specchio da muro, al quale chiede come di consueto chi sia la donna più bella del regno. Sentendosi rispondere che la più bella non è più lei, bensì la sua figliastra Biancaneve, la donna, rosa dall'invidia, incarica il cacciatore di corte Humbert di condurre la ragazza nel bosco, ucciderla e portare il suo cuore come prova della sua morte.
L'uomo, tuttavia, non ha il coraggio di assassinare la fanciulla: dopo averle ordinato di fuggire, uccide un animale (un capretto nella versione italiana del 1938, un cinghiale in quella del 1972) e porta il suo cuore alla regina Grimilde come prova della morte di Biancaneve. Ma la donna non tarda a scoprire l'inganno di Humbert e a sapere che la sua figliastra è ancora viva, e decide di occuparsi lei stessa di Biancaneve, promettendo inoltre di punire il cacciatore per la sua disubbidienza.
Dopo aver ingerito una pozione che la trasforma temporaneamente in un'orribile vecchia strega, la regina Grimilde immerge una mela rossa in un intruglio in grado di far cadere chiunque la mangi in uno [[stato comatoso]] simile alla morte e si reca alla casa dei sette nani, dove Biancaneve vive. Dopo aver convinto la fanciulla a mordere la mela e averla fatta svenire, la donna trionfante decide di far ritorno al castello, ma viene intercettata dai nani, che la inseguono. Giunta sull'orlo del precipizio di una montagna, la strega Grimilde tenta di uccidere i sette facendo rotolare un enorme masso, ma il pezzo di roccia sulla quale si trova viene colpito da un fulmine e muore precipitando nel burrone, per poi venire probabilmente divorata da due avvoltoi che già l'avevano adocchiata mentre si dirigeva verso la casa dei nani. È interessante notare, che l'urlo che emette prima di morire, è stato riutilizzato in altri due cartoni Disney: ''[[La notte di Halloween]]'' (per la [[Strega Nocciola]]) e ne ''[[La bella addormentata nel bosco (film)|La bella addormentata nel bosco]]'' (per [[Malefica]]). Mentre i nani guardano con gli occhi sgranati oltre il bordo della scogliera, non riescono a vederla, ma gli avvoltoi scendono nell'abisso verso il pasto che stavano aspettando. Il regno oscuro della regina Grimilde è finito e il suo castello viene poi preso dalla resuscitata Biancaneve e dal principe che hanno rotto l'incantesimo. (Una novelizzazione pre-pubblicazione di ''[[Good Housekeeping]]'' del 1936 di Dorothy Ann Blank, un membro del team della storia del film, afferma che la regina in effetti muore: "Molto più in basso, in un abisso oscuro come la sua stessa anima malvagia, giace il corpo dell'odiosa regina. Nessuna magia l'avrebbe mai riportata in vita.").<ref name="tgh">{{cita web|url=http://filmic-light.blogspot.com/2012/12/the-good-housekeeping-serial.html|titolo=Filmic Light - Snow White Archive: The Good Housekeeping Serial|sito=Filmic-light.blogspot.com|data=4 dicembre 2012|accesso=21 aprile 2016|urlarchivio=https://web.archive.org/web/20150611110510/http://filmic-light.blogspot.com/2012/12/the-good-housekeeping-serial.html|urlmorto=}}</ref>
== Caratteristiche ==
|