Robert Fulton: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile Modifica da mobile avanzata
Riga 50:
In Francia Fulton aveva incontrato anche [[Robert R. Livingston]] che era stato nominato ambasciatore degli Stati Uniti in Francia nel [[1801]], e insieme a lui decise di costruire un battello a vapore per poi provarlo sul fiume [[Senna]]. Fulton sperimentò la resistenza all'acqua con varie forme dello scafo, realizzando diversi disegni e modelli. Alla prima prova la barca funzionò perfettamente, ma lo scafo fu poi ricostruito e potenziato, ma, nel corso di un'ulteriore prova, il 9 agosto [[1803]] il battello affondò nella Senna. La barca era lunga 20 metri ed aveva una velocità di 6,4 km/h contro corrente.
 
Nel [[1806]] Fulton sposò Livingston Harriet Livingston, nipote di Robert R. Livingston e figlia di [[Walter Livingston]]. Ebbero quattro figli: Robert, Julia, Mary e Cornelia. Nel [[1807]], Fulton e Livingston riuscirono insieme nell'impresa di costruire il primo battello a vapore commerciale, il ''Clermont'' (''[[North River Steamboat]]''), che trasportava passeggeri tra [[New York]] e [[Albany (New York)]]. Il Clermont era in grado di completare un tragitto di 300 miglia in 32 ore. Dal [[1811]] fino alla sua morte, Fulton fu membro della [[Erie Canal Commission]].
 
Fulton morì nel [[1815]] e fu sepolto nel [[Trinity Church Cemetery]] a New York, cimitero in cui erano stati sepolti altri famosi statunitensi come [[Alexander Hamilton]] e [[Albert Gallatin]]. I suoi discendenti sono il lanciatore della [[Major League Baseball]] [[Cory Lidle]] e [[Stacy Ogier Hancock]].<ref>[http://sports.espn.go.com/mlb/news/story?id=2621860 Lidle dies after plane crashes into NYC high-rise - MLB - ESPN<!-- Titolo generato automaticamente -->]</ref>