Ratchet & Clank: Nexus: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
-opinioni personali
+F
 
Riga 1:
{{F|videogiochi|marzo 2025|}}
{{Videogioco
|nome gioco = Ratchet & Clank: Nexus
Riga 85 ⟶ 86:
 
== Sviluppo ==
Brian Allgeier, veterano di Insomniac Games e creatore della serie Ratchet & Clank, ha spiegato che, dopo aver lavorato su Fuse, “era ora di tornare alla serie principale”.
''Ratchet & Clank: Tutti per uno'' e ''QForce'' hanno ricevuto apprezzamenti e critiche in egual misura, ma di sicuro nessuno dei due era un vero e proprio ''Ratchet & Clank'' classico. Allgeier ha voluto anche puntualizzare che comunque, realizzare due giochi rispettivamente “per famiglie” e “competitivo” è stato bello, perché ha permesso al team di “lavorare su qualcosa di differente”.
Ma con ''Ratchet & Clank: Nexus'' si torna in direzione “vecchia scuola”. In particolare, Allgeier ci tiene che “Ratchet torni ad essere Ratchet”. Per ottenere questo risultato, il team si è impegnato a lavorare su un livello-prototipo, che ha definito “palestra nella giungla”, all'interno del quale sperimentare con Ratchet per dargli il giusto feeling. Quanto imparato in questa fase è stato poi iniettato nel nuovo progetto.
 
I primi annunci del gioco sono apparsi il 9 luglio 2013 quando sono stati pubblicati dei post sui Thug-4-Less. La conferma ufficiale è arrivata l'11 luglio con la pubblicazione del trailer. Il gioco è stato distribuito il 12 novembre 2013 in Nord America e il 20 novembre 2013 nella maggior parte delle regioni PAL, sulla PlayStation 3 sia in versione digitale, sia su disco blu-ray. È stato distribuito il 6 novembre, 2013 in Australia, il 15 novembre 2013 nel Regno Unito e nella Repubblica d'Irlanda, 21 novembre 2013 in Spagna, il 22 novembre 2013 in Italia. In Giappone è stato distribuito il 6 dicembre dello stesso anno. Durante lo sviluppo Insomniac ha cercato di realizzare il gioco basandosi il più possibile sui vecchi giochi di ''Ratchet & Clank''.
 
Le sezioni 2D giocabili con Clank sono state ispiratiispirate da un concetto di trasformare Clank in ombra. Il direttore creativo di Insomniac Games Brian Allgeier utilizzò una lavagna per dimostrare i cambiamenti di gravità di Clank così in seguito fu realizzato l'Antiverso.
 
La trama mantiene l'umorismo della serie, ma in alcuni punti diventa più macabra. Il gioco riprende la timeline della serie dove l'avevamo lasciata concludendo la saga con il capitolo ''Nexus'' la cui trama è stata scritta da TJ Fixman.
 
Il titolo è pressoché identico ad un gioco pensato nel 2006 da Insomniac Games intitolato "''Ratchet & Clank: NEXUS"'' ma mai portato a termine. Non ci sono altri elementi in comune tra i progetti. Un altro titolo possibile del gioco nella fase di pre-produzione era: ''Ratchet & Clank: Into the Nether Regions''.
 
== Accoglienza ==
Ha ottenuto un punteggio di 76/100 sul sito metacritic mentre gli utenti l'hanno valutato 8.,6/10. Spaziogames invece ha espresso un punteggio di 7,5 su 10. IGN ha espresso un voto di 8,2.2 al contrario diPer GameInformer, il cui giudizio è stato un 8.
Brian Allgeier, veterano di Insomniac Games e creatore della serie Ratchet & Clank, ha spiegato che, dopo aver lavorato su Fuse, “era ora di tornare alla serie principale”. ''Ratchet & Clank: Tutti per uno'' e ''QForce'' hanno ricevuto apprezzamenti e critiche in egual misura, ma di sicuro nessuno dei due era un vero e proprio ''Ratchet & Clank'' classico. Allgeier ha voluto anche puntualizzare che comunque, realizzare due giochi rispettivamente “per famiglie” e “competitivo” è stato bello, perché ha permesso al team di “lavorare su qualcosa di differente”. Ma con ''Ratchet & Clank: Nexus'' si torna in direzione “vecchia scuola”. In particolare, Allgeier ci tiene che “Ratchet torni ad essere Ratchet”. Per ottenere questo risultato, il team si è impegnato a lavorare su un livello-prototipo, che ha definito “palestra nella giungla”, all'interno del quale sperimentare con Ratchet per dargli il giusto feeling. Quanto imparato in questa fase è stato poi iniettato nel nuovo progetto, che comunque ha avuto origine non solo per dare ai fan di vecchia data quel che chiedevano, ma anche per esplorare le oscurità dello spazio. ''Ratchet & Clank: Nexus'' sarà pervaso dal solito umorismo, ma Allgeier ritiene che per questo nuovo episodio possa essere divertente sperimentare anche con toni un po' più cupi. Tuttavia il gioco si dimostra troppo facile e breve. Sono evidenti i pochi sforzi e la fretta di Insomniac nel terminare il gioco, dedicato quasi esclusivamente ai fan della saga che poteva meritare un capitolo migliore a concludere la suddetta. Il gioco rimane comunque piacevole da giocare.
 
Ha ottenuto un punteggio di 76/100 sul sito metacritic mentre gli utenti l'hanno valutato 8.6/10. Spaziogames invece ha espresso un punteggio di 7,5 su 10. IGN ha espresso un voto di 8.2 al contrario di GameInformer, il cui giudizio è stato un 8.
 
== ''Ratchet & Clank: Before the Nexus'' ==