Spawn (personaggio): differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Riga 123:
=== Cinema ===
[[File:Spawn (film) Screenshot.jpg|thumb|Spawn interpretato da [[Michael Jai White]] nell'[[Spawn (film)|omonimo film]].|320px]]
* Nell'estate del [[1997]] esce [[Spawn (film)|''Spawn'']], film live action basato sul personaggio creato da McFarlane solo 5 anni prima.<ref>{{Cita web|url=https://www.comingsoon.it/film/spawn/33809/scheda/|titolo=Spawn - Film (1997)|sito=ComingSoon.it|accesso=27 febbraio 2017}}</ref>. Si tratta del primo lungometraggio cinematografico basato su un personaggio ''Image''. Debutta nei cinema 3 mesi dopo la première televisiva delle serie animata trasmessa dalla [[HBO]] a partire dal 15 maggio<ref name=movi>''Chapter Eight: 1997'', in {{cita | The 1990s | p. 241}}</ref>. Sorprendentemente il film è meno maturo e in linea con i temi della serie a fumetti che non la serie televisiva a cartoni animati<ref name=movi/>. Il protagonista è interpretato da [[Michael Jai White]], [[Frank Welker]] è Malebolgia, [[Martin Sheen]] è Jason Wytt e [[John Leguizamo]] è il Violator<ref name=movi/>. Il costo di produzione è di 40 milioni di dollari e l'incasso è di 55 milioni di dollari, non sufficiente a decretarne il successo o ad aspirare ad un [[sequel]]<ref name=movi/>. L'estate del 1997 è comunque una stagione deludente per i cinecomic<ref name=movi/>. Il 20 giugno esce ''[[Batman & Robin]]'', con il cavaliere oscuro interpretato da [[George Clooney]]. Il film delude spettatori e critica e il [[franchise]] viene messo in discussione dai vertici della [[Warner Bros.]] che cancellano il previsto sequel ''Batman Triumphant''<ref name=movi/>. Un fallimento maggiore per la compagnia è ''[[Steel (film 1997)|Steel]]'', film basato su un personaggio legato alle serie di ''Superman''<ref name=movi/>. Nonostante il protagonista sia il celebre giocatore di basket [[Shaquille O'Neal]], l'incasso si ferma a $1.7 (un milione e settecentomila dollari) contro un budget di $16 (sedici milioni di dollari)<ref name=movi/>. Questi risultati contribuiscono ad affondare definitivamente le speranze di altri adattamenti di opere ''Image'', in gestazione da oramai diversi anni<ref name=movi/>.
*'''Il secondo film su Spawn''' (in lavorazione): McFarlane non è mai stato pienamente soddisfatto del film realizzato nel 1997<ref name=i211>{{cita | Image+ Vol.2 n.11 | p. 5}}.</ref>. Questo perché non è riuscito ad avere il controllo creativo sul processo di realizzazione e, in parte, per mancanza di esperienza nel gestire i meccanismi dello showbusiness<ref name=i211/>. Negli anni duemila si torna insistentemente a parlare di un nuovo lungometraggio che però non terrà conto dell'opera precedente e sia più fedele alle tematiche horror del fumetto<ref name=i211/>. Questa volta McFarlane si prende l'incarico di realizzare sia lo script che quello di dirigere il film<ref name=i211/>. L'occasione per dare il via al progetto arriva con l'accordo con la casa di produzione [[Blumhouse Productions]] nel 2018<ref name=i211/>. McFarlane ha anche il ruolo di co-producer. L'attore che deve interpretare Spawn è deciso già da alcuni anni ed è [[Jamie Foxx]], attore vincitore di un Premio Oscar e protagonista di oltre 35 film tra i quali ''[[Ray (film)|Ray]]'', ''[[Django Unchained]]'' e ''[[Baby Driver - Il genio della fuga]]''<ref name=i211/>. Il ruolo di protagonista nel nuovo film non è dovuto però al suo [[curriculum vitae]] o ai suoi meriti attoriali quanto piuttosto al rapporto di fiducia e stima con Todd e alla sua profonda passione per Spawn e la sua mitologia<ref name=i211/>. Circa 5 anni prima, nel 2013, Foxx decise di andare in [[Arizona]] per conoscere McFarlane e parlargli della sua ammirazione per il lavoro da fumettista e di quanto ci tenesse alla realizzazione di un nuovo film sul suo iconico personaggio<ref name=i211/>. Ovviamente diede la sua piena disponibilità a far parte del progetto<ref name=i211/>. La passione di Foxx rimase talmente impressa a McFarlane che da allora non riesce ad immaginare nessun altro attore nei panni di Al Simmons/Spawn nel caso si arrivi all'agognata produzione di un secondo lungometraggio sul personaggio<ref name=i211/>.