Utente:Pasquale.Carelli/Sandbox: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica |
Nessun oggetto della modifica |
||
Riga 14:
Nei computer, la memoria magnetica è stata utilizzata anche per la memoria primaria sotto forma di [[Memoria a tamburo|tamburo magnetico]], [[memoria a nucleo magnetico]], memoria a film sottile e [[Memoria a bolle|bolle magnetiche]]. A differenza dei computer moderni, il nastro magnetico è stato spesso utilizzato anche per la memoria secondaria.
== Descrizione ==
Riga 27 ⟶ 26:
Per un'archiviazione affidabile dei dati, il materiale di registrazione deve resistere all'auto-smagnetizzazione, che si verifica quando i domini magnetici si respingono a vicenda. I domini magnetici scritti troppo vicini in un materiale debolmente magnetizzabile si degraderanno nel tempo a causa della rotazione del [[momento magnetico]] di uno o più domini per annullare queste forze. I domini ruotano lateralmente fino a una posizione intermedia che indebolisce la leggibilità del dominio e allevia le sollecitazioni magnetiche.
Una testina di scrittura magnetizza una regione generando un forte campo magnetico locale, e una testina di lettura rileva la magnetizzazione delle regioni. I primi HDD utilizzavano un [[elettromagnete]] sia per magnetizzare la regione sia per leggere il suo campo magnetico utilizzando l'[[induzione elettromagnetica]]. Versioni successive di testine induttive includevano testine ''Metal In Gap'' (MIG) e testine a film sottile. Con l'aumento della densità dei dati, entrarono in uso testine di lettura che utilizzavano [[magnetoresistenza]] (MR); la resistenza elettrica della testina cambiava in base alla forza del magnetismo del piatto. Uno sviluppo successivo fece uso della [[spintronica]]; nelle testine di lettura, l'effetto magnetoresistivo era molto maggiore rispetto ai tipi precedenti, ed era soprannominato [[magnetoresistenza gigante]] (GMR). Nelle testine odierne, gli elementi di lettura e scrittura sono separati, ma molto vicini, sulla parte della testina di un braccio attuatore. L'elemento di lettura è tipicamente [[magnetoresistenza gigante|magneto-resistivo]], mentre l'elemento di scrittura è tipicamente induttivo a film sottile.
Le testine sono separate dal contatto con la superficie del piatto con aria che è estremamente vicina al piatto; tale aria si muove alla velocità del piatto o quasi. La testina di registrazione e di riproduzione sono montate su un blocco chiamato cursore, e la superficie accanto al piatto è sagomata per tenerla appena fuori dal contatto. Ciò forma un tipo di cuscinetto d'aria.
==Note==
<references/>
== Voci correlate ==
* [[Memoria a nucleo magnetico]]
* [[Nastro magnetico]]
* [[Magnetismo]]
* [[Disco rigido]]
* [[Floppy disk]]
* [[Banda magnetica]]
{{Componenti basilari dei computer}}
{{Controllo di autorità}}
{{portale|informatica|scienza e tecnica}}
[[Categoria:Memorie magnetiche]]
|