Le '''Isole Andamane''' si trovano nella parte meridionale del [[Golfo del Bengala]] (non molto lontano dalla costa [[Myanmar|birmana]]), nell'omonimo [[Mare delle Andamane|mare]]. [[Calcutta]], la città [[india]]na più vicina all'[[arcipelago]], dista 1.300 km dal capoluogo delle [[isola|isole]].
Dudu scimmia
== Geografia ==
Le Andamane contano 576 tra isole ed isolotti disposti secondo una forma allungata che si estende in direzione nord-sud per circa 500 km. La superficie complessiva delle Andamane è di 6.408 km². Le isole abitate sono 26 e le 5 maggiori sono raccolte nel raggio di 250 km e da nord a sud sono [[North Andaman]], [[Middle Andaman]], [[South Andaman]], [[Baratang]] e [[Rutland (isola)|Rutland]]. Più a sud si trova l'isola di Little Andaman, quarta per dimensioni nell'arcipelago (739 km²) e suo limite meridionale. Oltre a queste vanno segnalate la [[North Sentinel]] (74 km²), 30 km ad ovest di South Andaman. 135 km a nord-est di Port Blair, c'è l'isola vulcanica di [[Barren]], l'unico [[vulcano]] attivo di tutta l'India, che raggiunge i 354 [[m s.l.m.]]. Ancora più a nord-est c'è la piccola isola del vulcano estinto di [[Narcondam]] che raggiunge i 704 m s.l.m.. In fine ci sono le piccole [[Isole Landfall]] nell'estremo nord e l'[[arcipelago delle Ritchies]], al largo di South Andaman e Baratang, la cui isola maggiore è [[Havelock]].
Amministrativamente costituiscono un distretto dell'India che, con l'altro distretto delle [[isole Nicobare|Nicobare]], forma il "Territorio dell'unione dell'India" delle [[Andamane e Nicobare]] che ha un'estensione territoriale complessiva di quasi 8.500 km².
Capoluogo del territorio è [[Port Blair]], porto dell'isola di South Andaman, rivolto verso est, sul [[mare delle Andamane]].