Samoa Americane: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Correggo link
Posizione e confini
Etichette: Modifica visuale Modifica da mobile Modifica da web per mobile
 
Riga 53:
Le [[isole Samoa]] formano un singolo arcipelago nell'[[oceano Pacifico]] intorno alla latitudine 13° sud e longitudine 170° ovest.
 
Politicamente, l'arcipelago è diviso fra lo Stato delle [[Samoa]] (già Samoa Occidentale, e infatti comprendente le isole più occidentali) e le Samoa Americane, un [[territorio]] appartenente agli [[Stati Uniti d'America]] e comprendente le isole orientali. Gli arcipelaghi più vicini alle Samoa sono a est le [[Isole Cook]], a sud le isole [[Tonga]], e a nord le isole [[Tokelau]], mentre a ovest si trovano gli isolotti dile [[WallisSamoa]], e Futunaa sud si trova [[Niue]].
 
L'isola principale delle Samoa Americane si chiama [[Tutuila]], un'isola montuosa e dalle coste molto frastagliate. L'altro gruppo principale di isole si chiama [[Manu'a]], ed è più piccolo e meno densamente abitato. Il territorio inoltre comprende l'[[atollo Rose]] (il punto più meridionale appartenente agli Stati Uniti) e l'[[isola Swains]]. La superficie totale del territorio è di {{M|199|u=km²}}, la popolazione (nel [[2014]]) è di {{formatnum:54517}} persone. Dal [[2021]] il governatore è [[Lemanu Peleti Mauga]]. Il consiglio dei ministri comprende dodici ministri.