Adalberto Maria Merli: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 24:
== Biografia ==
 
È padre dell'attrice [[Euridice Axen]], avuta dalla relazione con l'attrice svedese [[Eva Axén]], che ha deciso di mantenere il cognome della madre.
 
La sua carriera fu attiva fin dai primi anni sessanta. Furono frequenti i lavori per la radiofonia [[Rai]], sia nella prosa classica che negli originali radiofonici, e l'attività teatrale assieme a registi come [[Ettore Giannini]] e [[Luchino Visconti]]. In televisione ha lavorato in vari sceneggiati e fiction, fra cui ''[[La freccia nera (miniserie televisiva 1968)|La freccia nera]]'', ''[[Le terre del Sacramento]]'', ''[[E le stelle stanno a guardare (miniserie televisiva)|E le stelle stanno a guardare]]'', ''[[Il fascino dell'insolito]]'', ''[[La piovra 3]]'', ''[[Maria Montessori - Una vita per i bambini]]'', ''[[Rebecca, la prima moglie (miniserie televisiva)|Rebecca, la prima moglie]]''.
 
Al cinema è stato co-protagonista con [[Alain Delon]] in ''[[La prima notte di quiete]]'', poi protagonista in ''[[La villeggiatura]]''. Ha preso parte come comprimario in numerosi film, tra cui ''[[La ragazza con gli stivali rossi]]'', ''[[Il poliziotto della brigata criminale]]'', ''[[Le Gang]]'' e ''[[Cento giorni a Palermo]]'' di [[Giuseppe Ferrara]] dove oltre a dar la voce a [[Lino Ventura]] nella parte del generale [[Carlo Alberto dalla Chiesa|dalla Chiesa]], ha interpretato il ruolo di un mafioso. Ha interpretato il [[Commissario tecnico]] della Nazionale Italiana di Calcio [[Vittorio Pozzo]] nel film ''[[Il colore della vittoria]]'' del 1989 diretto da [[Vittorio De Sisti]].