Mecha: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 36:
 
== I mecha negli anime ==
Nel campo degli [[anime]] il termine ''mecha'' individua ormai il genere fantascientifico robotico, dove i ''mecha'' ed i loro piloti sono quasi sempre i protagonisti centrali, con i primi, soprattutto nei ''super robot'', spesso più importanti del pilota. Queste macchine sono sempre di dimensioni molto maggiori di quelle umane, ma esiste una grande variabilità anche al loro interno: dagli 8-9 metri dei ''Labor'', di Patlabor ai 18 dei ''Mobile Suit'' di ''[[Gundam]]'', gli arm slave a mezzi colossali come gli [[Evangelion (mecha)|Evangelion]] o il [[Daitarn 3]], per arrivare a ''mecha'' grandi quanto un pianeta o addirittura una galassia (come avviene in [[Sfondamento dei cieli Gurren Lagann]]).
 
La distinzione fra due "classi" di mecha viene constatata soprattutto dai fan degli anime per differenziarli fra loro: i ''Real Robot'', ovvero i mezzi caratterizzati da un certo realismo tecnologico, spesso prodotti in serie e considerati come macchine comuni per quanto costose, ed i ''Super Robot'', esemplari unici dai poteri praticamente illimitati che rappresentano il vero protagonista della serie. I primi a nascere furono i super-robot all'inizio degli anni settanta, dalla mente di [[Gō Nagai]], ideatore di robot molto popolari come ''[[Mazinga Z]]'' (il primo della categoria a nascere), ''[[Il Grande Mazinga|Grande Mazinga]], [[Mazinkaiser]]'' o ''[[UFO Robot Goldrake|Goldrake]]''. I real-robot nacquero sul finire del decennio con ''[[Gundam]]'', ideati da un'altra figura di spicco nel genere, [[Yoshiyuki Tomino]].
Riga 47:
 
=== Mecha trasformabili o assemblabili ===
Sono dei ''mecha'' che hanno la particolare abilità di cambiare forma, da veicolo a robot e viceversa (esempio: ''[[Robotech]]'' o ''[[Daitarn 3]]''), oppure spesso di unirsi ad altri mecha, o veicoli o componenti, per formare robot ancora più grandi e più potenti (vedi: [[Combattler V]], [[Vultus 5]], ''[[God Sigma]], [[Voltron]],'' oppure ''[[Super sentai]], ''ma anche ''[[Getter Robot|Getta Robot]]'', ''[[Jeeg robot d'acciaio|Jeeg Robot d'acciaio]]'', ''[[Daltanious]],'' ''[[L'invincibile robot Trider G7|Trider G7]]''). La maggior parte di questi mecha sono diretti ad un pubblico molto giovane. Un chiaro esempio di ''Mecha Trasformabili'' sono appunto i ''[[Transformers]]'', protagonisti di alcune serie animate e di film dal vivo. Una concezione più "adulta" dei ''Mecha Trasformabili'' si può vedere nella serie animata ''[[Aquarion]]''. Go Nagai, insieme a Ken Ishikawa, viene spesso indicato come l'inventore del genere, con la serie ''[[Getta Robot]]'' del [[1974]].giganti
 
=== L'attacco dei giganti ===
Recentemente nell'anime ''[[L'attacco dei giganti]]'', il concetto di mecha viene rielaborato trasformando i normali robot in veri e propri corpi umani, governati comunque da un pilota, con una narrazione ed uno sviluppo narrativo del tutto simile a quello di altre opere prima citate.
 
== Armatura potenziata ==