Renato Vallanzasca: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 16:
 
== Biografia ==
Renato Vallanzasca nasce a Milano il 4 maggio 1950 in via Porpora 162, zona [[Lambrate]], dove sua madre, Maria, aveva un negozio d'abbigliamento. A Renato venne dato il cognome della madre, poiché suo padre, Osvaldo, era già sposato con un'altra donna, Rosa, dalla quale aveva avuto tre figli.
 
L'attività criminale di Renato comincia fin da bambino: piccoli furti di figurine agli edicolanti della zona. Il suo primo incontro con la giustizia avviene all'età di setteotto anni, non per furto, ma per aver organizzatocercato l'"evasione"di mettere in libertà dellala tigre di un circo, che aveva piantato il tendone proprio vicino a casa sua. Il giorno successivo venne prelevato dalla polizia mentre stava giocando a pallone coi suoi amici, e portato al Beccaria. LaIl marachellafatto gli costò il trasferimento forzato a casa di "zia Rosa", in via degli Apuli, nel quartiere del [[Giambellino e Lorenteggio|Giambellino]], periferia Sud di Milano, praticamente dalla parte opposta della città.
 
Qua mette su la sua prima banda, una "baby gang" ante litteram, ragazzini dediti a furti e taccheggi, mani svelte e gambe veloci. Nonostante la giovanissima età, Renato è già un "capetto", rispettato dai ragazzi del quartiere, inizia a farsi un nome anche nella ''[[ligera]]'', la vecchia mala milanese, con cui inizia a "collaborare". Ma a breve, andandogli strette le regole della malavita vecchio stampo, decise di "mettersi in proprio", formando una banda tutta sua.