Private equity: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Corretto Wikilink.
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile Modifica da mobile avanzata
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Annullato Modifica da mobile Modifica da applicazione mobile Modifica da applicazione iOS App full source
Riga 34:
In Italia possono operare sia con strumenti quali le [[società di gestione del risparmio]] (SGR) sia tramite società di gestione estere (basate in piazze ritenute meglio attrezzate dal punto di vista regolamentare e amministrativo quali, in Europa, il [[Lussemburgo]], o le [[Isole del Canale]] inglesi).
 
I general partner di un fondo (ovvero i [[Socio accomandante|soci accomandanti]]questi sono accomandatari) ottengono i fondi da investitori istituzionali che formalizzano il loro investimento diventando dei [[limited partners]] ([[Socio accomandatario|soci accomandatari]]questi sono accomandanti), ovvero senza responsabilità oltre a quanto versato. I general partner invece sono responsabili in solido per le attività dei fondi ed è lui (o un comitato) a gestire il fondo e dunque dove investire i soldi siccome i soci accomandatari gli hanno delegato il potere gestionale e decisorio ([[decisione|decision making]]).
 
Quando i partner identificano un investimento idoneo alle finalità del fondo, svolgono una serie di analisi e strutturano un processo di [[due diligence]] sull'azienda. Al buon esito della due diligence i general partner "chiamano" quote di capitale dagli investitori (le capital call) e ciascun investitore la sottoscrive pro-quota.