Pompa fluidodinamica: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Funzionalità collegamenti suggeriti: 2 collegamenti inseriti.
Riga 21:
[[File:Centrifugal 4.png|thumb|Sezione di una pompa centrifuga (con supportazione su piedini):<br />1 - corpo<br />1a - bocchello di aspirazione<br />1b - diffusore<br />2 - girante<br />3 - scudo di chiusura della parte idraulica<br />4 - cassa stoppa (contiene il sistema di isolamento della parte idraulica dall'esterno)<br />5 - supporto dell'albero (contenente i cuscinetti ed il lubrificante)<br />6 - albero (collegato ad un motore, generalmente elettrico) trasmette il moto dal motore alla girante.]]Una pompa centrifuga è composta essenzialmente da una parte mobile detta '''girante (ruota palettata),''' che aspira il fluido da una tubazione di aspirazione, comunicante con il centro della pompa, e trasferisce al liquido l'energia meccanica trasmessa dal motore sotto forma di energia cinetica.
 
La ruota palettata gira in una camera fissa a forma di chiocciola, voluta o corpo di pompa, entro cui si muove il liquido spinto dalla [[forza centrifuga]] impressale dalla girante, che trasforma l'energia cinetica del liquido in energia di pressione e lo incanala nella tubazione di mandata comunicante con la periferia della pompa.
 
La girante è una ruota dotata di palette che può essere realizzata secondo molte varianti costruttive a seconda delle prestazioni richieste: '''girante chiusa''', '''girante aperta''', '''girante monocanale''', '''girante arretrata''', '''girante vortex''', '''giranti assiali''', '''giranti semiassiali'''.
Riga 31:
[[File:Centrifugal 2.png|thumb|left|Dinamica del fluido in una pompa centrifuga]]
 
Se ne comprende il funzionamento osservando che un cilindro riempito d'acqua, posto in rotazione attorno al proprio asse, modifica la forma del pelo libero, facendogli assumere un profilo parabolico: infatti l'accelerazione centrifuga è proporzionale al quadrato della [[velocità angolare]], ed al raggio di rotazione. La differenza H di livello che si osserva (e che, intuitivamente, è funzione della velocità angolare) si dice ''[[Prevalenza (fisica)|prevalenza]]'' della pompa. È anche intuitivo osservare che, a parità di velocità angolare (e quindi di profilo del liquido), se si pratica un foro esattamente all'altezza H non si avrà alcuna uscita di liquido. Se invece il foro viene praticato a una quota inferiore si osserverà una fuoriuscita di liquido; inoltre è intuitivo osservare che tanto più basso viene praticato il foro, tanto maggiore sarà la quantità nell'unità di tempo, detta ''[[portata]]'', di liquido uscente.
 
Nella pratica, il fluido è contenuto all'interno di un corpo ed è messo in rotazione da una girante.