== Trama ==
[[1995]]: Chuck Noland è un dirigente operativo della [[FedEx]], una nota azienda di spedizioni in tutto il mondo. L'uomo vive a [[Memphis]] con la fidanzata Kelly, con la quale è in procinto di sposarsi. Un giorno, a causa di un'urgenza di lavoro, parte per la [[Malaysia|Malesia]] proprioma indurante pienoil [[periodoviaggio, natalizio]].a Durantecausa ildi viaggio,una tuttaviatempesta, l'aereo della FedEx su cui viaggia incontra una brutta turbolenza dovuta a un forte temporale, con il risultato che l'aereo precipita nell'[[oceano Pacifico]] al largo di [[Tahiti]] . Di tutte le persone a bordo Chuck è l'unico rimasto vivo. Dopo aver affrontato il mare in tempesta su una scialuppa di salvataggio, Chuck approda su un'[[isola deserta]] dove sopravvive bevendo [[acqua di cocco]], mangiando [[granchi]] e imparando ad accendere il [[fuoco]] con mezzi di fortuna. Tra i detriti dell'aereo caduto portati dal mare sull'isola, c'è un pallone su cui Chuck, servendosi dell'improntadel insanguinatasuo della sua manosangue, disegna un volto e che chiama con"Wilson" il(che nomeè, dellain marcarealtà, impressoil sunome didell'azienda essoche ("[[Wilsonlo Sportingha Goods|Wilson]]"fabbricato) rendendolo il compagno con cui parlare e confidarsi per cercare di non [[Pazzo|impazzire]]. In breve tempo la solitudine diventainizia insopportabilea condiventare il tempo che trascorre inesorabileinsopportabile. Senza nessuno che lo cerchi, in preda all sconforto, Chuck pensa anche al [[suicidio]] per mettere fine alle sue sofferenze.
4 anni dopo, nel [[1999]], il mare porta sulla spiaggia un detrito di [[vetroresina]]: due pareti ad angolo appartenute a un ex bagno chimico. Notando la sua resistenza al vento, Chuck ha l'idea di utilizzarlo su una zattera come vela da dispiegare per superare la forte risacca marina, dovuta alla [[barriera corallina]] che circonda l'isola, per poitentare dirigersidi inraggiungere il mare aperto alla ricerca di soccorsi. A differenza del primo tentativo andato fallito quattro anni prima, il secondo ha successo. TuttaviaDopo dovràmolti andaregiorni alla deriva asenza bordocibo della zatterané per molti giorniacqua, senzacon cibo"Wilson" nédisperso acqua.in In più,mare durante una tempesta, "Wilson"(Chuck, caderischiando dalladi zatteraaffogare, (chetenta neldisperatamente frattempodi hasalvarlo raggiuntoma ilnon mareci apertoriesce) e Chuck, nelcon disperatola tentativofame diche salvarlo,lo rischiaattanaglia die annegare.con Quandole è ormaiforze allo stremo delle forze, la zattera incrocia una [[nave portacontainer]] che lo salva e lo riporta a casa.
Nel frattempo Kelly, persa da tempoormai ogni speranza di un suo ritorno, si è nel frattempo sposata ed ha avuto una bambina. InQuando Chuck e Kelly si ritrovano lei, in un momento di emotività, decide di lasciare la propripropria famiglia e di seguire Chuck, ma è lui ale farlefa capire che non sarebbe giusto abbandonarliabbandonarla e, anche se a malincuore, esce dalla sua vita per sempre.
Chuck, durante la permanenza forzata sull'isola, aveva conservato uno dei pacchi [[FedEx]] che eran a bordo dell'aereo e che era stato portato poi sulla riva dalle correnti. Era stato incuriosito dalle due ali dorate raffigurate sulla scatola che erano quelle che lo avevano ispirato ad usare la parete di vetroresina come vela, e come sua promessa personale, lo aveva conservato per consegnarlo al destinatario qualora fosse riuscito a tornare a casa. Quando va per la consegna, però, non trova nessuno all'indirizzo del destinatario. Decide quindi di lasciare il pacco sulla porta di casa accompagnato da un biglietto con su scritto "Questo pacco mi ha salvato la vita", dopodiché se ne va.
|