Cerami: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m enfasi non necessaria
Nessun oggetto della modifica
 
Riga 111:
 
== Tradizioni e festività ==
Nel paese, i festeggiamenti in onore dei santi sono il fulcro delle tradizioni locali. Le feste religiose, sono sei, oltre quella del venerdì santo. Due, quella in onore di San Michele e l'altra detta dell'"Incontro", a maggio e quattro nel periodo estivo, in onore di Sant'Antonio Abate, della Madonna del Carmelo, di San Sebastiano, protettore della città e della Madonna della Lavina. Particolare curioso: è quasi ignorato il patrono, Sant' Ambrogio Vescovo.
[[File:A' Nisciuta, Trionfale uscita di Sant'Antonio Abate sull'artistico fercolo. Cerami, ultima domenica di luglio.jpg|miniatura|''A' Nisciuta,'' Trionfale uscita di Sant'Antonio Abate, Ultima domenica di luglio]]
Le festività, quasi tutte concentrate nel periodo estivo, hanno inizio il penultimo sabato del mese di maggio, con i festeggiamenti in onore di San Michele Arcangelo. La prima domenica di luglio avviene la "Festa dell'incontro" che vede sfilare in processione la statua di San Michele Arcangelo, la statua di San Giuseppe e la tavola quattrocentesca di Maria Santissima di Lavina, saranno quest'ultimi due i protagonisti dell'incontro.