Placozoa: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
la descrizione della locomozione non è corretta utilizzano ciglia e non flagelli
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Riga 51:
 
== Descrizione ==
Si muovono lentamente strisciando o nuotando liberamente servendosi di ciglia e di contrazioni attive del corpo; così facendo le cellule ventrali specializzate ingeriscono l'alimento rappresentato da [[alghe]] e [[protozoi]]. Si tratta di organismi caratterizzati da un'organizzazione assai semplice, non molto diversa dai probabili pionieri dei metazoi, con corpo marcatamente depresso, formato da due foglietti (condizione [[diploblastica]], come i [[Celenterati]]), irregolare, sensibile, flagellato da entrambi i lati.
 
Si tratta di organismi caratterizzati da un'organizzazione assai semplice, non molto diversa dai probabili pionieri dei metazoi, con corpo marcatamente depresso, formato da due foglietti (condizione [[diploblastica]], come i [[Celenterati]]), irregolare, sensibile, flagellato da entrambi i lati.
La faccia ventrale è costituita da cellule cubiche di origine [[Endoderma|endodermica]], ciascuna fornita di un [[flagello (biologia)|flagello]] ed intramezzate da cellule ghiandolari che assorbono per [[fagocitosi]] le particelle alimentari.
 
La faccia ventrale è costituita da cellule cubiche di origine [[Endoderma|endodermica]], ciascuna fornita di un [[flagello (biologia)|flagello]] ed intramezzate da cellule ghiandolari che assorbono per [[fagocitosi]] le particelle alimentari. La faccia dorsale è rivestita da un epitelio piatto di origine [[Ectoderma|ectodermica]], anch'esso flagellato ma privo di cellule ghiandolari; è il lato del corpo ove non si assiste a nutrizione. Fra i due foglietti cellulari si trovano cellule stellate e fusiformi immerse in un liquido, tutte collegate, che contraendosi permettono il movimento dell'organismo.
 
Mancano di apparato circolatorio e nervoso, mentre l'escrezione è affidata alla semplice diffusione tramite la superficie del corpo.