Christopher Nowinski: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
-PreAttività (non enciclopedico come neuroscienziato) |
Funzionalità collegamenti suggeriti: 2 collegamenti inseriti. Etichette: Modifica visuale Modifica da mobile Modifica da web per mobile Modifica da mobile avanzata Attività per i nuovi utenti Suggerito: aggiungi collegamenti |
||
Riga 48:
== Carriera come scrittore e divulgatore ==
Lasciato il wrestling, Nowinski si impegnò come scrittore e divulgatore scientifico, informando le persone e gli sportivi sugli effetti a lungo termine delle commozioni cerebrali negli sport da contatto, in particolare pugilato, wrestling e [[football americano]].
Nowinski ha scritto ''Head Games: Football's Concussion Crisis'' nel 2006, che ha esaminato gli effetti a lungo termine del trauma cranico tra gli atleti, ed è diventato anche un documentario. ''The Lancet'' ha scritto che "il libro ha inviato onde d'urto attraverso la [[National Football League]]" e descrive in dettaglio il suo infortunio che ha posto fine alla carriera e discute i pericoli delle commozioni cerebrali nel football e in altri sport di contatto; il libro include storie di giocatori della National Football League (NFL) e altri wrestler.
Nello stesso anno, Nowinski avviò un'inchiesta sul suicidio di [[Andre Waters]], un ex [[defensive back]] della NFL di 44 anni che si sparò il 20 novembre 2006. Waters aveva subito diverse commozioni cerebrali nel corso della sua carriera, e su richiesta di Nowinski, la famiglia di Waters accettò di inviare pezzi del suo cervello per essere testati. [[Bennet Omalu]], patologo dell'Università di Pittsburgh, ha annunciato che ''"la condizione del tessuto cerebrale di Waters era quella che ci si aspetterebbe in un uomo di 85 anni, e c'erano caratteristiche di qualcuno che si trovava nelle prime fasi dell'Alzheimer".''
Nowinski ha allertato la polizia e il coroner di [[Chris Benoit]], chiedendo loro di fare un esame cerebrale sul cervello di Benoit per vedere se le commozioni cerebrali avevano qualche parte nella sua rabbia o depressione al momento del duplice omicidio della sua famiglia e del suo suicidio.
| |||