NBA G League: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Smashfanful (discussione | contributi)
Correggo link
Riga 20:
}}
 
La '''NBA G League''' è la lega professionistica di [[pallacanestro]] di sviluppo della [[National Basketball AssociationNBA]]. Fondata nel 2001 come '''National Basketball Development League''' ('''NBDL'''), nel 2005 è diventata '''NBA Development League''' ('''NBA D-League''') per poi essere rinominata nel 2017 in seguito a un accordo di [[sponsorizzazione]] con [[Gatorade]]. La lega è composta da 31 squadre, 29 delle quali sono affiliate direttamente a franchigie NBA.
 
== La nascita e lo scopo della lega ==
[[File:NBA Development League logo.png|miniatura|Logo in uso dal 2005 al 2017]]
Fondata nel 2001 sotto il nome di NBDL (National Basketball Development League), per volontà della [[National Basketball Association|NBA]], e divenuta nel 2005 NBA D-League, questa lega nasce con l'intento di dare una possibilità a tutti quei giovani giocatori che non sono riusciti ad entrare nel mondo della NBA attraverso i [[Draft NBA|draft]], dove c'è una forte selezione divenuta oggi internazionale, o che non trovano posto nei ''roster'' delle trenta franchigie NBA.
 
Infatti, attraverso un sistema di affiliazione delle squadre della D-League ad una o più franchigie della NBA, questi giocatori possono essere seguiti e visionati dai manager e dirigenti NBA, ed essere messi sotto contratto, dopo aver dimostrato le proprie doti cestistiche, in un campionato comunque ben organizzato e competitivo, con ben 48 partite di ''regular-season'', come la D-League.