Michelangelo Verso: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 2:
 
==Biografia==
Michelangelo Verso iniziòIniziò a cantare ain 15[[chiesa]] all'età di sette anni; poi, verso i quindici, il maestro [[Carmelo Giacchino]] lo invitò a partecipare come [[solista (cantante)|solista]] nel [[Coro della Conca d'Oro]] di Palermo, uno dei migliori [[coro|cori]] [[polifonia|polifonici]] e [[folklore|folkloristici]] [[sicilia]]ni dell'epoca, condove cuicantò fecele più belle [[canzone|canzoni]] dialettali e prese già parte a molte [[tournée]], riscuotendo successi ovunque.
 
Grande appassionato di [[volo]], all'età di diciassette anni partecipò ad un Concorso nazionale per pilota di volo a vela; lo vinse e, subito dopo l'apposito corso, ottenne il brevetto.
Fece il suo debutto a Palermo il [[2 dicembre]] [[1949]] con l'[[opera lirica|opera]] ''[[Il barbiere di Siviglia (Rossini)|Il barbiere di Siviglia]]'', dove cantò anche nella ''[[Lucia di Lammermoor]]'' e nella ''[[Cavalleria rusticana (opera)|Cavalleria rusticana]]''. Fu scelto da [[Beniamino Gigli]] per cantare al [[Teatro Massimo]] in un concerto lirico da lui offerto ed organizzato che ebbe l'onore di aprire con la romanza ''Vieni'' di [[Luigi Denza|Denza]] e di chiudere con l'aria ''Che gelida manina'' de ''[[La bohème]]''.
 
Nel [[1941]] vinse, con [[Achille Togliani]], una borsa di studio per diventare [[attore]] e [[cantante]] a [[Cinecittà]], ma la [[Seconda guerra mondiale]] in corsò gli impedì di completare gli studi. Tuttavia, a Cinecittà ebbe l'occasione di conoscere molti dei migliori attori dell'epoca, come [[Amedeo Nazzari]], accanto al quale recitò in una breve scena de ''[[La bella addormentata (film 1942)|La bella addormentata]]'' di [[Luigi Chiarini]] ([[1942]]), [[Luisa Ferida]], [[Osvaldo Valenti]], [[Rossano Brazzi]], [[Carla Del Poggio]], [[Totò]] e [[Miriam di San Servolo]].
Michelangelo Verso fu il primo nella storia a registrare la famosa ed intramontabile canzone siciliana ''Vitti 'na crozza'' su [[disco in vinile|disco]] 78 giri nel [[1951]] per la [[casa discografica]] [[Fonit Cetra]]. Fu anche invitato a cantare durante i primissimi viaggi del leggendario [[transatlantico]] ''[[Andrea Doria (transatlantico)|Andrea Doria]]'' con l'[[orchestra]] condotta dal Maestro Bandel.
 
Nel 1942 arrivò in finale ad un concorso di canto all'[[EIAR]], cantando in diretta nella [[trasmissione radiofonica]] ''[[Trenta minuti nel mondo]]'', dove gli ascoltatori potevano votare tramite cartoline postali.
Nel [[1952]] fu contrattato da [[Furio Rendine]] per partecipare al [[Festival musicale|Festival]] della Canzone più famosa di [[Napoli]] [[Piedigrotta]] dove cantò ''Campane napulitane'', che fu premiata e registrata anche su disco Fonit.
 
Il [[2 dicembre]] [[1949]] debuttò al [[Teatro Massimo]] di Palermo ne ''[[Il barbiere di Siviglia (Rossini)|Il barbiere di Siviglia]]'' accanto a [[Beniamino Gigli]], avendo una critica molto favorevole.
Nel [[1953]] conobbe a [[Roma]] la [[corista]] [[Olanda|olandese]] [[Mary Fernhout]] (deceduta il [[23 giugno]] [[2005]]), che sposò in [[Messico]] nel [[1958]] e da cui, nel [[1959]], ebbe un figlio, [[Michelangelo Verso Jr.|Michelangelo Jr.]]
 
Le sue prime registrazioni sui [[disco in vinile|dischi]] a 78 giri risalgono ai primi [[anni 1950|anni Cinquanta]] e sono le famose ed intramontabili canzoni siciliane ''Vitti 'na crozza'' ([[1951]]) ed ''E vui durmiti ancora'' ([[1952]]), delle quali fu il primo interprete.
Inoltre in Messico incontrò, nel [[1957]], il suo collega e conterraneo [[Giuseppe Di Stefano]], di cui divenne grande amico e tramite il quale, nel [[1973]], ebbe l'onore di conoscere personalmente la divina [[Maria Callas]] e di essere invitato nella sua residenza a [[Parigi]].
 
Nel [[1953]] conobbe a [[Roma]] la [[corista]] [[Olanda|olandese]] [[Mary Fernhout]] (deceduta il [[23 giugno]] [[2005]]), che sposò in [[Messico]] nel [[1958]] e dacon cuila quale prese parte a numerosi viaggi. Durante uno di essi in [[Ecuador]], nel [[1959]], ebbenacque unil loro figlio, [[Michelangelo Verso JrJunior.|Michelangelo Jr.]]
Ritornò in [[Europa]] dopo una lunga tournée di molti anni e nel [[1962]] partecipò al [[Festival della Nuova Canzone Siciliana di Castellamare del Golfo]] dove vinse il primo ed il secondo premio con ''Carritteri 'nnammuratu'' e ''Saridda'', registrate anche dalla casa discografica [[Fonola]].
 
Inoltre in Messico incontrò, nel [[1957]], il suo collega e conterraneo [[Giuseppe Di Stefano]], didel cuiquale divenne grande amico e tramite il quale, nel [[1973]], ebbe l'onore di conoscere personalmente la divina [[Maria Callas]] e di essere invitato nella sua residenza a [[Parigi]].
I suoi più grandi idoli che gli fecero da modello furono Beniamino Gigli, [[Enrico Caruso]], [[Miguel Fleta]], [[Jan Kiepura]], [[Tito Schipa]] e [[Mario Lanza]].
 
Ritornò in [[Europa]] dopo una lunga [[tournée]] di molti anni e nel [[1962]] partecipò al [[Festival della Nuova Canzone Siciliana di Castellamare del Golfo]] dove vinse il primo ed il secondo premio con ''Carritteri 'nnammuratu'' e ''Saridda'', registrate anche dalla [[casa discografica]] [[Fonola]].
Michelangelo Verso cantò fino alla bella età di 82 anni, registrando nel [[2002]] il [[CD]] ''[[Romanze Vol. 4]]''. Pur non avendo più la forza [[diaframma]]tica e la capacità respiratoria e polmonare che possedeva da giovane, la sua [[voce]] rimase sempre intatta perché il suo amore era quello di cantare.
 
I suoi più grandi idoli che gli fecero da modello furono Beniamino Gigli, [[Enrico Caruso]], [[Miguel Fleta]], [[Jan Kiepura]], [[Tito Schipa]] e [[Mario Lanza]].
 
Ricevette diverse onorificenze, tra le quali la Targa d'Oro ''[[Omaggio a Beniamino Gigli]]'' nel [[1990]], in occasione del centenario della nascita del tenore [[Marche|marchigiano]] e nel [[1998]] fu nominato membro onorario del club ''[[Friends of Mario Lanza]]''.
Si è spento a Palermo il 18 settembre 2006. Resta sempre nel cuore di quanti lo conobbero anche per l'affabilità ed il, sempre giovane, entusiasmo.
 
Michelangelo Verso cantò fino alla bella età di 82 anni, registrando nel [[2002]] il [[CD]] ''[[Romanze Vol. 4]]''. Pur non avendo più la forza [[diaframma]]tica e la capacità respiratoria e polmonare che possedeva da giovane, la sua [[voce]] rimase sempre intatta perché il suo amore era quello di cantare.
Il suo repertorio comprende: ''[[Rigoletto]]'', ''Il barbiere di Siviglia'', ''[[La bohème]]'', ''[[La traviata]]'', ''[[Cavalleria rusticana (opera)|Cavalleria rusticana]]'', ''Lucia di Lammermoor'' e ''[[L'elisir d'amore]]''.
 
[[Categoria:Biografie|Verso, Michelangelo]]