Via col vento: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Annullato Modifica visuale Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Annullata la modifica 144748572 di 95.235.121.49 (discussione)
Etichetta: Annulla
Riga 136:
 
Selznick cominciò a preparare il film insieme al regista [[George Cukor]], che era riuscito a strappare dalla [[Paramount Pictures|Paramount]]; la coppia impiegò più di un anno per preparare tutto il necessario alle riprese. Le prime scene vennero girate a partire dal 10 dicembre 1938 ma vennero subito sospese per via del [[Natale]]; di fatto le riprese vere e proprie cominciarono il 26 gennaio 1939. Il produttore era talmente concentrato sulla realizzazione del film, da "invadere" costantemente il set durante le riprese obbligando registi, attori e sceneggiatori ad assecondare ogni suo capriccio. Non a caso durante la lavorazione molti membri dello staff furono licenziati o si dimisero e i loro ruoli furono riassegnati.
[[File:Sidney Coe Howard 1909 (cropped).jpg|thumb|left|Sidney Howard, principale autore della sceneggiatura.|161x161px]]
 
=== Sceneggiatura ===
La [[sceneggiatura]] del film è una delle parti più travagliate; dopo aver acquistato i diritti del libro, Selznick iniziò a scriverla personalmente. Alla fine venne accreditata nei titoli di testa a [[Sidney Howard]] che di fatto ne è il principale autore; questi per completarla senza le interruzioni di Selznick fu costretto a risiedere per un breve periodo di tempo al di fuori degli [[Stati Uniti d'America|Stati Uniti]]. In realtà oltre al produttore e ad Howard vi misero le mani altri 8 sceneggiatori (tra cui gli scrittori [[Francis Scott Fitzgerald]] e [[Ben Hecht]] non accreditati)<ref name=xoomer /> tra sostituti e collaboratori che vennero cambiati prima e durante le riprese con una velocità che spaventava tutto il resto del cast, alcuni di questi dieci sceneggiatori lavorarono infatti solo pochi giorni tuttavia vennero consistentemente retribuiti.