'''Lord Kyron''' (in originale ''Quamzin Kravshera'') è un personaggio della serie animata giapponese ''[[Macross]]'', adattata negli [[Anni 1980|anni ottanta]] in ''[[Robotech]]'' dalla statunitense [[Harmony Gold]].
È un giovaneGiovane ed impulsivo comandante [[Zentradi]], Kyron viene designato dal supremo capo [[Dolza]] a capo di un'unità d'assalto, il Battaglione Botoru, che guida personalmente in battaglia a bordo di [[mecha]] da combattimento.
==Caratteristiche fisiche==
Riga 43:
==Carriera==
Chiamato da [[Breetai]] come rinforzo per impedire all'SDF-1 di tornare sulla Terra, Kyron da libero sfogo alla sua impulsività creando trappole micidiali lungo il cammino dell'astronave terrestre, ma fallendo sempre nel suo intento (che, a dire il vero, è più propenso alla distruzione che alla cattura della nave). Nel breve periodo di comando di Azonia, Kyron ha un litigio con [[Myria Parino]], litigio che sarà alla base del futuro innamoramento tra la pilota [[Meltradi]] e [[Max Sterling]]. Quando Breetai si schiera con gli umani e Dolza viceversa si prepara alla battaglia finale, Kyron si defila con il proprio incrociatore, atterrando nella giungla amazzonica e restando lì nascosto, per poi compiere, nel periodo successivo, periodiche incursioni a danno dell'opera di ricostruzione del martoriato pianetadella Terra. Durante le sue scorrerie, non manca ovviamente di seminare zizzania, istigando gli Zentradi pacificati a riprendere le armi con lui per conquistare il potere. Contattato dai [[Signori di Robotech]] con l'ordine di lasciare la Terra per ricongiungersi a loro, Kyron fa decollare la sua astronave; prima però vuole chiudere i conti con l'SDF-1: si lancia dunque in un attacco (che si rivelerà suicida) contro l'astronave e la sua gemella in costruzione, distruggendo anche sé stesso ed uccidendo migliaia di persone.