Spock: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Annullata la modifica di 2A0E:42D:2600:0:20A7:47D4:1D20:477F (discussione), riportata alla versione precedente di 93.34.89.137 Etichetta: Rollback |
Funzionalità collegamenti suggeriti: 3 collegamenti inseriti. |
||
Riga 127:
Al termine della missione quinquennale a bordo dell{{'}}''Enterprise'', Spock dà le dimissioni dalla Flotta Stellare per ritirarsi sul pianeta nativo Vulcano a praticare la disciplina del ''[[Vulcaniani#Kolinahr|Kolinahr]]'' ({{Lett|purificazione dalle emozioni}}), a cui deve però rinunciare ''in extremis'' a causa dell'arrivo della misteriosa entità [[V'ger]] nel [[Cronologia di Star Trek#XXIII secolo|2271]], rientrando in servizio con il rango di comandante. Con la perdita dell'ufficiale esecutivo, il capitano [[William Decker]], Spock riassume il ruolo di primo ufficiale e ufficiale scientifico a bordo della USS ''Enterprise''.
Nel [[Cronologia di Star Trek#XXIII secolo|2276]] l{{'}}''Enterprise'' è ritirata dal servizio attivo e riarmata come vascello da addestramento dell'[[Accademia della Flotta Stellare]]; Spock è promosso al grado di capitano e vi è assegnato come ufficiale comandante. Nel [[Cronologia di Star Trek#XXIII secolo|2282]] è temporaneamente sollevato dal comando durante la crisi di [[Genesis (Star Trek)|Genesis]], quando l'ammiraglio James Kirk riprende il comando durante il combattimento contro [[Khan Noonien Singh]]. In quella stessa missione, Spock sacrifica la propria vita nel compimento del dovere, ucciso dalle radiazioni per essere entrato volontariamente in una camera di [[antimateria]] senza alcuna protezione, salvando in tal modo l{{'}}''Enterprise'' dall'esplosione di Genesis. Il suo corpo è inumato all'interno di un [[Siluro (Star Trek)|siluro fotonico]] e inviato sul pianeta Genesis.
Si scopre successivamente che Spock, avvalendosi di una particolare facoltà della sua specie, poco prima di morire aveva trasferito il suo ''katra'' nell'amico [[Leonard McCoy]]. Il suo corpo, depositato sulla superficie del pianeta Genesis all'interno del siluro fotonico, subisce un processo di radicale rigenerazione cellulare grazie alle caratteristiche di instabilità ambientale del pianeta e torna in vita con la forma infantile, maturando rapidamente attraversando in poche ore tutte le fasi evolutive, dall'infanzia all'età matura. Viene infine recuperato dall'equipaggio dell{{'}}''Enterprise'' e riportato sul pianeta natale Vulcano, dove, attraverso l'antico rituale del ''fal-tor-pan'', il suo ''katra'' e il suo corpo vengono riuniti e Spock torna in possesso della consapevolezza di sé e dei ricordi della sua precedente esistenza.
Riga 159:
Nel [[Cronologia di Star Trek#XXIV secolo|2387]], una stella diventata supernova minaccia [[Romulus (Star Trek)|Romulus]]. Per aiutare i Romulani, l'Accademia delle Scienze Vulcaniana commissiona una veloce navetta, la ''Jellyfish'', affinché Spock lanci all'interno della supernova della materia rossa, capace di creare un buco nero che avrebbe inghiottito l'onda distruttrice. Tuttavia Romulus viene distrutto mentre Spock è ancora in viaggio verso la supernova.
Di ritorno dalla sua missione, l'ambasciatore viene intercettato da Nero, capitano della nave mineraria ''Narada'', che incolpa Spock di non essere riuscito a salvare il suo pianeta in tempo. Entrambe le navi vengono risucchiate dal buco nero generato dalla materia rossa, che li porta in due periodi diversi del passato: Nero nel 2233, dove distrugge la nave stellare USS ''Kelvin'', generando così una linea temporale alternativa, Spock nel 2258, dove viene catturato da Nero, che lo abbandona sul [[pianeta ghiacciato]] Delta Vega, costringendolo ad assistere alla distruzione di Vulcano.
In seguito Spock incontra Kirk, abbandonato sul pianeta dalla controparte giovane del vulcaniano. Dopo le spiegazioni, Spock e Kirk si recano nella vicina base stellare, dove incontrano [[Montgomery Scott]]. Spock offre a Scotty l'equazione del [[teletrasporto (Star Trek)|teletrasporto]] a [[Propulsione a curvatura#Fattore di curvatura|velocità curvatura]] che l'ingegnere avrebbe elaborato tempo dopo, con il quale Scotty e Kirk tornano a bordo dell{{'}}''Enterprise''. L'anziano vulcaniano rimane su Delta Vega, ma alla fine del film s'incontra con il suo alter ego giovane sulla Terra.
Riga 166:
==== ''Parallel Lives'' e ''IDIC'' ====
La serie a fumetti ideata da Mike Johnson, ''Star Trek: Parallel Lives'', e pubblicata da [[IDW Publishing]] nel 2014, presenta una ''Kelvin timeline'' alternativa a quella presentata nei film, dove l'arrivo di Nero nel [[Cronologia di Star Trek#XXIII secolo|XXIII secolo]], ha causato un cambio di sesso dei protagonisti. Nella serie compaiono una Spock, che presta servizio su una USS ''Enterprise'' capitanata da Jane Tiberia Kirk e ha una relazione con l'ufficiale alle comunicazioni Nnamdi Uhuro.
Nella serie di fumetti ''IDIC'', ultima storia della collana ''Boldly Go'', pubblicata dalla IDW Publishing nel 2016, uno Spock femmina serve, sempre sull{{'}}''Enterprise'', ma tutti gli altri ufficiali, ad eccezione di Nnamdi Uhuro, sono i personaggi regolari della serie classica: James T. Kirk, Montgomery Scott, ecc.
|