Mario Gabelli: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
mNessun oggetto della modifica
Fix minore
 
Riga 20:
 
==Biografia==
Figlio di immigranti provenienti da [[Solignano]] in [[provincia di Parma]], si laureò ''Summa cum laude'' in economia alla [[Fordham University]] di New York nel 1965, poi ottenne un [[Master of Business Administration|MBA]] (Master of Business Administration) alla [[Columbia University]]. Nel 1976 costituì la società "Gabelli & Co.", operante nel settore dell'[[Intermediario finanziario|intermediazione finanziaria]]. L'anno successivo la società cambiò nome in GAMCO Investors (Gabelli Asset Management Company).<ref> {{en}} [http://www.gabelli.com/ Sito web della GAMCO]</ref> Alla metà degli anni '80 la GAMCO gestiva un portafoglio clienti di oltre 350 milioni di dollari. Mario Gabelli è tuttora presidente e [[Amministratore delegato|CEO]] della società, della quale detiene il 50% delle azioni (tra gli azionisti vi è anche [[Bill Gates]] con l'1,3%). Negli anni '90 è stato membro del CDA della [[Borsa di New York]].
 
È sposatoSposato e hapadre di quattro figli., Risiede attualmente a [[Rye (New York)|Rye]] ([[New York (Stato)|New York]]). Suosuo figlio Marc lavora nell'azienda di famiglia e gestisce il fondo d'investimento "Gabelli Global Opportunity Fund". In un'intervista del 1998 rilasciata al ''[[New York Times]]'' gli è stato chiesto se pensa di poter eguagliare il successo di suo padre nel settore finanziario. Egli ha così risposto: - ''There's only one Mario'' (C'è un solo Mario).<ref> New York Times, ''Money & Business'', May 24, 1998. </ref> Mario Gabelli è molto noto negli Stati Uniti, partecipando spesso, come esperto di finanza, a trasmissioni della [[CNN]] e altre emittenti televisive.
Nel 1976 costituì la società "Gabelli & Co.", operante nel settore dell'[[Intermediario finanziario|intermediazione finanziaria]]. L'anno successivo la società cambiò nome in GAMCO Investors (Gabelli Asset Management Company).<ref> {{en}} [http://www.gabelli.com/ Sito web della GAMCO]</ref>
 
Alla metà degli anni '80 la GAMCO gestiva un portafoglio clienti di oltre 350 milioni di dollari. Mario Gabelli è tuttora presidente e [[Amministratore delegato|CEO]] della società, della quale detiene il 50% delle azioni (tra gli azionisti vi è anche [[Bill Gates]] con l'1,3%). Negli anni '90 è stato membro del CDA della [[Borsa di New York]].
 
È sposato e ha quattro figli. Risiede attualmente a [[Rye (New York)|Rye]] ([[New York (Stato)|New York]]). Suo figlio Marc lavora nell'azienda di famiglia e gestisce il fondo d'investimento "Gabelli Global Opportunity Fund". In un'intervista del 1998 rilasciata al ''[[New York Times]]'' gli è stato chiesto se pensa di poter eguagliare il successo di suo padre nel settore finanziario. Egli ha così risposto: - ''There's only one Mario'' (C'è un solo Mario).<ref> New York Times, ''Money & Business'', May 24, 1998. </ref>
 
Mario Gabelli è molto noto negli Stati Uniti, partecipando spesso, come esperto di finanza, a trasmissioni della [[CNN]] e altre emittenti televisive.
 
==Filantropia==