Eleni Karaindrou: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Ivanmagl (discussione | contributi)
Funzionalità collegamenti suggeriti: 1 collegamento inserito.
Biografia: oggi (2008)
 
Riga 26:
Karaindrou stessa dichiara che l'incontro con il cinema ha costituito per lei un nuovo inizio, nel quale si fa strada il suo personalissimo approccio con la musica, dove il rapporto con le immagini in movimento le consente uno spazio nuovo per esprimere sentimenti ed emozioni.
 
La sua prima colonna sonora è, nel [[1979]], per ''Periplanissis'' (''Wandering''), di Christoforos Christofis. Nel [[1982]] vince il Thessaloniki Film Festival e [[Theo Angelopoulos]], presidente della giuria, le chiede di lavorare con lui. Collaborano infatti in tutti gli ultimi 6 film del regista greco, tra il [[1984]] e il [[2004]].
Nel [[1982]] vince il Thessaloniki Film Festival e [[Theo Angelopoulos]], presidente della giuria, le chiede di lavorare con lui. Collaborano infatti in tutti gli ultimi 6 film del regista greco, tra il [[1984]] e il [[2004]].
 
AAl tutt'oggi (2008), Eleni Karaindrou puòpoteva vantare un bel palmarès di musiche per il teatro e per il cinema: 18 lungometraggi, 35 musiche per lavori teatrali e 11 per serie televisive e telefilm. Ha scritto colonne sonore anche per [[Chris Marker]], [[Jules Dassin]] e [[Margarethe von Trotta]].
 
Artista di straordinaria sensibilità, ha ricevuto nel [[1992]] il [[Premio Fellini]] di [[Europa cinema]] per la sua musica.