J. K. Rowling: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Filantropia: parziale depov
Concezione del primo romanzo: depov, rimuovo fonte inadatta, +cn
Riga 39:
Dopo l'università si trasferì a [[Londra]] per lavorare per [[Amnesty International]] come ricercatrice e segretaria bilingue. Fu in questo periodo che, su un treno, nacque il personaggio di Harry, seguito da Hermione, Ron, Neville e Hagrid. Iniziò così a scrivere il primo romanzo, ''[[Harry Potter e la pietra filosofale]]'', durante le pause pranzo.
 
In seguito si trasferì a [[Porto (Portogallo)|Porto]], in [[Portogallo]], per insegnare la [[lingua inglese]]. Fu proprio in Portogallo che si sposò con il giornalista Jorge Arantes, il 16 ottobre [[1992]]<ref name=":0" />. Dall'unione nacque Jessica, il 27 luglio 1993.<ref name=":0" />. Nello stesso anno, Rowling si separò dal marito e si trasferì a [[Edimburgo]] con la figlia, con l'intenzione di vivere con la sorella.
 
Dopo la parentesi portoghese per l'autrice iniziò un periodo molto cupodifficile, segnato da una forte [[disturbo depressivo|depressione]] e da una difficile situazione finanziaria: essendo senza lavoro, dovevadovuta pagarealla l'affittodisoccupazione. delRowling suoracconta appartamentodi conessersi gliispirata assegnia diquesto disoccupazioneperiodo ebuio perciòdella vivevapropria assiemevita allaper figliaideare completamentei di[[Dissennatori]], sussidicreature statali.<refche name="A Year inrisucchiano thela Lifepace, documentariola ITV">Asperanza Yeare inla thefelicità Life,dall'aria documentarioche ITV</ref>li circonda".
 
Nel [[1995]] terminò il manoscritto di ''[[Harry Potter e la pietra filosofale]]'' e fece numerosi tentativi di ricerca di agenti letterari. {{senza fonte|[[Agenzia letteraria Christopher Little|Christopher Little]] accettò di diventare il suo agente e propose il testo a dodici differenti case editrici, ma tutte rifiutarono di pubblicare il romanzo, etichettato come "decisamente troppo lungo".}}
Rowling, approfittando delle camminate per far addormentare la piccola Jessica nel passeggino, andava spesso al pub del cognato, dove si impegnava con passione a portare avanti il suo romanzo, che riteneva essere la cura alla profonda crisi che stava attraversando. Di quel periodo ricorda un pensiero in particolare, riferendosi a Jessica: "...''era una sorpresa ogni mattina vederla ancora viva''". Rowling, infatti, credeva che, in quel periodo, ogni cosa bella sarebbe andata storta come tutto il resto, e che non sarebbe mai più stata felice o spensierata. A questo momento buio della sua vita la scrittrice si è ispirata per ideare i terribili [[Dissennatori]], creature che "risucchiano la pace, la speranza e la felicità dall'aria che li circonda".<ref name="A Year in the Life, documentario ITV" />
 
Nel [[1995]] terminò il manoscritto di ''[[Harry Potter e la pietra filosofale]]'' e fece numerosi tentativi di ricerca di agenti letterari. [[Agenzia letteraria Christopher Little|Christopher Little]] accettò di diventare il suo agente e propose il testo a dodici differenti case editrici, ma tutte rifiutarono di pubblicare il romanzo, etichettato come "decisamente troppo lungo".
 
=== Il successo ===