Devil (Marvel Comics): differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 130:
 
== Poteri e abilità ==
Essendo stato addestrato da [[Stick (personaggio)|Stick]], Devil è un maestro di [[arti marziali miste]], tanto che lo ''Official Handbook of the Marvel Universe'' classifica la sua abilità combattiva con il punteggio di 7/7; ciò lo rende persino più abile di grandi artisti marziali come [[Capitan America]], Iron Fist, [[Pantera Nera (personaggio)|Pantera Nera]] e [[Wolverine]]. Ha battuto gente del calibro di Steve Rogers, che ha ammesso che in un combattimento corpo a corpo trova moltissima fatica a tenergli testa aggiungendo che, a detta sua, è il miglior combattente che abbia mai incontrato, avendo battuto anche altri artisti marziali come Pantera Nera e [[Shang Chi]]<ref>Il Manuale Ufficiale dell'Universo Marvel, noto anche come OHOTMU, è appunto una guida dettagliata sull'Universo Marvel, anche se non sempre del tutto esatta. La prima serie di 15 volumi è stata pubblicata in formato comic book nel 1982, mentre gli ultimi aggiornamenti sono stati pubblicati tra il 2004 e il 2007.</ref> Lo stile di combattimento di Murdock comprende [[pugilato]], [[savate]], [[taekwondo]], [[kung fu]], [[judo]], [[krav maga]], [[silat]], [[capoeira]], [[escrima]], [[aikidō]] e [[lotta greco-romana]] sfruttando appieno le sue capacità ginniche.
 
L'incidente che lo ha privato della vista ha potenziato gli altri sensi in maniera sovrumana e in particolare il suo udito è divenuto una sorta di radar che gli permette di ovviare quasi perfettamente alla cecità<ref name="A history of the radar sense #4 - Frank Miller part 1">{{cita web|url=http://www.theothermurdockpapers.com/2009/03/history-of-radar-sense-4-frank-miller.html|titolo=A History of the Radar Sense #4 – Frank Miller, Part 1|lingua=eng|accesso=3 febbraio 2021|dataarchivio=29 giugno 2009|urlarchivio=https://web.archive.org/web/20090629002733/http://www.theothermurdockpapers.com/2009/03/history-of-radar-sense-4-frank-miller.html|urlmorto=sì}}</ref>; proprio questi sensi ipersviluppati gli permettono di avvertire la posizione degli oggetti in maniera simile all'[[ecolocalizzazione]], e di percepire i cambiamenti di umore e di atteggiamento delle persone attraverso il cambiamento di odori e di ritmo del battito cardiaco.
Riga 142:
Altra caratteristica fondamentale del personaggio è la sua preparazione mentale, che risulta talmente complessa da essere molto resistente grazie agli allenamenti effettuati sin da piccoli per padroneggiare la mente al massimo. Uno dei metodi è la [[meditazione]] che gli attiva il [[ki (filosofia)|ki]], che lo rende un tutt'uno con corpo e mente per tollerare il dolore da ferite ricevute in battaglia, e può resistere anche ai poteri di controllo mentale: un esempio è nel duello con [[Psylocke]], avvenuto durante la saga ''[[Avengers vs. X-Men]]'', dove la donna viene oltremodo traumatizzata dalla sua complessità mentale; in ''Battaglie del Secolo'' Matt resiste al controllo mentale dell'[[Uomo Porpora]] e collabora con [[Batman]] contro lo [[Spaventapasseri (DC Comics)|Spaventapasseri]], la cui formula del terrore risulta del tutto inefficace su di lui. S stato persino in grado di vincere il controllo mentale del dio simbionte [[Knull]] avversario principale del crossover ''[[King in Black]]''.
 
InoltreNella Mattsua Murdockidentità civile, è un abileavvocato esperto e rispettato, avvocatospecializzato in [[diritto penale|casi penali]]. Ha una conoscenza quasi enciclopedica del diritto, in particolare dei nuovi [[statuto (diritto)|statuti]] dello stato di New York,. specializzatoMatt inè anche un esperto nelle tecniche di [[dirittoinvestigazione]], penale[[interrogatorio]] e [[criminologia]], usando il suo eccellente intelletto per capire problemi complessi riuscendo a trovare indizi e prove sulla scena del crimine. La sua pratica legale è considerata la più grande fonte di forza sia per la stabilità emotiva che per la sua riuscita guerra al crimine. Lo studio legale di Murdock svolge molto lavoro [[pro bono publico|pro bono]] e si occupa dell'intera gamma di questioni di giustizia sociale come casi di [[stupro]], [[crimini d'odio]], brutalità della polizia, negligenza medica, cause di morte illecite, casi di denuncia dei testimoni, molestie, casi di abusi su minori, violenza e disuguaglianza sul luogo di lavoro, frodi [[Prevenzione delle frodi aziendali|commerciali]], vittime di [[crimini di guerra]] o [[terrorismo]], casi di sicurezza alimentare, richiami automolistici, attività di [[gruppo di pressione|lobbying]] alimentare contro [[Organismo geneticamente modificato|OGM]] e persino questioni ambientali. Matt ha un [[quoziente intellettivo]] geniale ed è un eccellente stratega , è un [[esperto]] in [[interrogatorio]], [[mistificazione]], medicina, scienza e [[investigazione]], usando il suo eccellente intelletto per capire problemi complessi riuscendo a trovare indizi e prove sulla scena del crimine , Tony Stark considera Murdock una mente brillante e lo considera sopra di lui su casi che possono riguardare l'aspetto della criminologia o per esempio casi intuitivi o casi per smascherare gente pericolosa come per esempio Fisk , Norman Osborn..
 
Murdock è abilissimo nel maneggiare armi attraverso il suo addestramento nel ninjutsu, come la [[katana]], bastoni da combattimento (compreso il [[bō]]), coltelli da combattimento di tutti i tipi, [[shuriken]], armi da fuoco, a catena e di tipo contundente (come il [[nunchaku]]). È un tiratore estremamente abile, il che lo rende capace di lanciare armi come shuriken, freccette e proiettili con grande precisione.