MF Doom: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 56:
Il primo grande successo commerciale di Dumile arriva nel 2004, con l'album ''[[Madvillainy]]'' dei [[Madvillain]], cioè il duo che include Dumile stesso e il produttore [[Madlib]]. Pubblicato dalla [[Stones Throw Records]], l'album ottiene il plauso della critica e un ottimo riscontro di vendite. Il grande pubblico entra per la prima volta in contatto con la figura di MF DOOM, grazie all'interesse di riviste quali ''[[Rolling Stone]]'', ''[[New York Times]]'', ''[[The New Yorker]]'' e ''Spin''. Alla pubblicazione, seguono un video per il pezzo ''All Caps'' e un tour di quattro date negli Stati Uniti. Altri video (per ''Rhinestone Cowboy'' e ''Accordion'', entrambi diretti da Andrew Gura), vengono inseriti rispettivamente nei DVD ''[[Stones Throw 101]]'' e ''[[Stones Throw 102: In Living the True Gods]]''. Lo stesso anno, Dumile pubblica ''[[MM..Food]]'', per l'etichetta [[Rhymesayers Entertainment]], del [[Minnesota]].
Con lo pseudonimo di Viktor Vaughn (un altro dei personaggi contenuti in Doctor Doom, il cui vero nome è Victor von Doom), ha pubblicato due album, dal titolo ''[[Vaudeville Villain]]'' nel 2003 e ''[[Venomous Villain]]'' l'anno seguente (conosciuto anche come ''VV2''). Un altro pseudonimo che MF DOOM ha utilizzato nel corso degli anni è quello di un mostro alieno a tre teste chiamato King Geedorah, il cui nome prende spunto dal personaggio [[King Ghidorah]], che compare nei film di [[Godzilla]].
Nei panni di questa figura aliena, Daniel Dumile ha realizzato l'album ''[[Take Me to Your Leader (King Geedorah)|Take Me to Your Leader]]''
Per quanto ancora artista underground, MF DOOM fece un grande passo verso il mainstream nel 2005, con la registrazione di ''[[The Mouse and the Mask]]'', in collaborazione con il produttore [[Danger Mouse (musicista)|Danger Mouse]], sotto il nome collettivo di [[Danger Doom]]. L'album, uscito l'[[:Categoria:album del 2005|11 ottobre 2005]] per la [[Epitaph Records|Epitaph]], fu realizzato in collaborazione con la [[Adult Swim]], canale televisivo notturno di Cartoon Network dedicato ad un pubblico adulto. La collaborazione è rimarcata da vari riferimenti a show del canale televisivo (come [[Aqua Teen Hunger Force]], Space Ghost Coast to Coast, Perfect Hair Forever e altri)
''[[Born Like This|Born like]]'' ''[[Born Like This|This]]'', un album poco noto di DOOM, venne pubblicato il 7 aprile 2009 da [[Metal Face Records]]. L'album è una riflessione sulla sua carriera e sul suo ruolo nell'hip-hop, e sebbene non sia stato un successo mainstream, è diventato un pezzo importante della sua discografia. C'è una continua ricerca di suoni non convenzionali, che rompe con la tradizione dell'hip-hop.
Dal 2012 fino al 2020 DOOM fece 4 principali album, tutti collaborativi. Il primo fu [[Key to the Kuffs|''Key to the Kuffs'']] un album collaborativo degli artisti hip hop alternativi Jneiro Jarel e MF Doom sotto lo pseudonimo JJ Doom. Venne pubblicato da [[Lex Records]] il 20 agosto 2012. L’album è stato definito come un progetto che richiede più ascolti per essere pienamente compreso, proprio per la sua natura astratta e la fusione di stili diversi.
Il secondo fu ''[[NehruvianDoom]],'' un album di MF DOOM & Bishop Nehru (insieme come Nehruvian Doom). Venne pubblicato il 23 ottobre 2014 da [[Lex Records]]. L’album è intitolato ''NehruvianDoom'' in omaggio a '''Jawaharlal Nehru''', il primo primo ministro dell'India, una figura storica di grande importanza per il paese. ''NehruvianDoom'' è un album che si muove su più livelli, tanto a livello musicale quanto lirico.
Quattro anni dopo uscì [[Czarface Meets Metal Face]], pubblicato il 15 marzo 2018 da [[Czar-Esoteric]]/ [[Brick Records]]. Questo album fu creato da Doom sotto il nome di Metal Face e dal duo Czarface ovvero [[Inspectah Deck]], [[7L & Esoteric|7L]] [[7L & Esoteric|& Esoteric]]. La collaborazione tra i due è naturale, dato che entrambi i progetti sono molto radicati nell'underground e condividono una forte passione per l'estetica dei fumetti, le tematiche dei "supervillains".
L'ultimo album, ''[[Super What?]]'' venne pubblicato dopo la morte di Doom, il 7 maggio 2021 sempre da [[Czar-Esoteric]]/ [[Brick Records]]. Anche quest' album fu una collaborazione fra Czarface e Metal Face (aka Doom). Super What? si inserisce in un contesto che riguarda ancora una volta con il mondo dei supereroi e dei supercattivi, ma con un lato più ironico e giocoso. Mf Doom prima della sua morte nel 2020, aveva lavorato a numerosi progetti in anticipo, lasciando dietro di sé una serie di registrazioni che i suoi collaboratori potevano utilizzare per completare gli album, perciò fu possibile l'uscita del disco dopo la sua morte.
DOOM è anche apparso come feature nella traccia ''November Has Come'', nona traccia di ''[[Demon Days]]'', album del [[:Categoria:album del 2005|2005]] dei [[Gorillaz]]. Nel 2006 Doom ha presentato lo speciale natalizio per lo spazio televisivo [[Adult Swim]], proseguendo la collaborazione con la diffusione free download dell'EP "''Occult Hymn''" con il nickname Danger Doom, fino al 2017, quando all'interno del progetto "The Missing Notebook Rhymes" pubblicava una canzone a settimana, comprese le [[Collaborazione musicale|featuring]] con [[Jay Electronica]] e [[Kool Keith]]<ref>{{Cita web|autore=Alex Robert Ross|url=https://www.vice.com/en/article/pakzny/doom-and-adult-swim-abruptly-end-their-relationship|titolo=DOOM and Adult Swim Abruptly End Their Relationship|data=27 settembre 2017|accesso=2 gennaio 2021|lingua=en}}</ref>.
'''Etichette discografiche'''
'''Metal Face Records''' è stata fondata da Mf Doom nel 2003 '''.''' L'etichetta è stata creata per dare a DOOM il pieno controllo sul suo catalogo musicale e sulle sue produzioni. Dopo aver lavorato con diverse etichette durante la sua carriera, DOOM decise di stabilire Metal Face Records per rimanere indipendente e mantenere una visione artistica senza compromessi, anche se molti dei suoi capolavori furono pubblicati da altre etichette.
=== Morte ===
Riga 122 ⟶ 138:
*2008 - ''[[Madvillainy 2]]'' (con Madlib come Madvillain)
*2012 - ''[[Key to the Kuffs]]'' (con [[Jneiro Janel]] come JJ Doom)
*2014 - ''[[NehruvianDoom]]'' (con [[Bishop Nehru]] come
*2018 - ''[[Czarface Meets Metal Face]]'' (con [[Czarface]])
*2018 - ''[[MF DOOM X Tatsuro Yamashita]]'' (con [[Tatsuro Yamashita]])
*2021 - ''[[Super What?]]'' (con [[Czarface]])
;EP
| |||