Yap (stato): differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Botcrux (discussione | contributi)
m Bot: correggo formattazione numeri e/o unità di misura
Riga 43:
Nel 950 d.C. circa è stato sede dell'[[Impero di Yap]] contemporaneo all'[[Impero Tu'i Tonga]].
I primi occidentali a visitare l'isola furono i portoghesi nel 1525 quando il navigatore Diego Da Rocha giunse a [[Ulithi]] e vi rimase per quattro mesi.
Come Chuuk, Pohnpei e Kosrae ha fatto parte delle [[Indie orientali spagnole]],. Venne una prima volta occupata delldall'[[Impero coloniale tedescoTedesco]] eil 24 agosto 1885, dando il via alla cosiddetta dell'[[Imperocrisi delle giapponeseCaroline]], risolta con la mediazione pontificia il 17 dicembre seguente, con il ritorno della sovranità spagnola grazie alla mediazione pontificia.<ref name=treccani>{{Treccani|isole-caroline_(Enciclopedia-Italiana)|CAROLINE, Isole}}</ref>
 
Passò definitivamente all'[[Impero coloniale tedesco]] nel 1899 e dopo la [[prima guerra mondiale]] dell'[[Impero giapponese]].
Con la sconfitta dell'impero nipponico, il territorio di Yap entrò a far parte, (insieme alle altre isole Caroline, [[Isole Marshall|Marshall]] e [[Isole Marianne|Marianne]]), del [[Territorio fiduciario delle Isole del Pacifico]] dal 1947 al 1990, anno dell'indipendenza.