Inno dell'Andalusia: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Errori grammaticali e di punteggiatura
mNessun oggetto della modifica
Riga 15:
}}
 
L{{'}}'''inno dell'Andalusia''' è un [[Composizione (musica)|brano musicale]] composto da [[José Díaz del Castillo]], direttore della Banda Municipale di [[Siviglia]], comunemente noto come Maestro Castillo e scritto da [[Blas Infante]].
 
== Storia ==
 
=== Le origini ===
La melodia si ispira al ''Santo Dio'', una canzone popolare religiosa che i contadini e i braccianti di alcune regioni andaluse cantavano tradizionalmente durante la vendemmia[[Vendemmia]]. Blas Infante venne a conoscenza di questa canzone mentre studiava alla scuola degli Scolopi di [[Archidona]] e più tardi, mentre lavorava come notaio nel comune di [[Cantillana]], lo interpretò come un canto di preghiera. Così, Blas Infante fece notare il canto al Maestro Castillo, che ne adattò ed armonizzò la melodia.
 
=== Il Testo ===
Il testo dell'inno voleva essere un invito al popolo andaluso a mobilitarsi per chiedere "terra e libertà", tramite un processo di riforma agraria e uno statuto di autonomia politica.
 
=== Il debutto ===
L'inno andaluso venne presentato dalla [[Banda Municipale di Siviglia]], sotto la direzione di José del Castillo, in un concerto tenutosi nell'[[Alameda de Hércules]] il 10 luglio del [[1936]], una settimana prima dell'inizio deldella [[guerra civile spagnola|Guerra Civile spagnola]]. Durante la guerra, [[Francisco Franco|Franco]] conservò solo uno spartito con la versione per pianoforte dell'inno che venne poi rieseguito dopo quasi trent'anni, durante la [[transizione democratica]], nel [[Teatro Lope de Vega (Siviglia)|Teatro Lope de Vega]] dalla stessa banda il 18 ottobre del [[1979]]. Due anni prima, nel mese di aprile del 1977, [[Carlos Cano]] scrisse un adattamento cantato dal coro Heliopolis, registrato a Siviglia, al quale parteciparono anche alcuni ex colleghi di [[Blas Infante]]. Dal 1980 lesono versionistate realizzate numerose versioni dell'inno sono state molte, ricordando in particolare gli arrangiamenti effettuati da [[Manuel Castillo]] nel 1980 e la versione del gruppo musicale Jarcha pubblicata nel suo disco Andalusìa en pie.
 
== L'inno e lo Statuto di autonomia dell'Andalusia ==