Death of a Unicorn: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Riga 47:
 
== Trama ==
Elliot Kintner e la figlia adolescente Ridley trascorrono un weekend nella tenuta deldi Odell Leopold, capo di Elliot, Odell Leopold, e della sua famiglia:, la moglie Belinda e il figlio Shepard. Mentre guidano verso la loro destinazione, Elliot investe accidentalmente un puledro di unicorno con la sua auto. Quando Ridley ne tocca il corno, ha strane visioni cosmiche, che Elliot interrompe bruscamente dopo aver colpito la creatura con un [[cric]].
 
IPadre Kintnere figlia arrivano alla tenuta dei Leopold con l'unicorno nascosto nella loro auto. Poco dopo il loro arrivo, Ridley scopre che il sangue dell'unicorno le ha ripulito l'acne dal viso, e la vista di Elliot è migliorata e le sue allergie sono scomparse. I Leopold scoprono infine l'unicorno ancora vivo nell'auto, che viene prontamente colpito dall'assistente dei Leopold, Shaw. Dopo aver scoperto che l'unicorno ha proprietà curative magiche, Odell suggerisce di sperimentarlo.
 
Un gruppo di scienziati che lavora per i Leopold, guidati dal Drdott. Song, crea con successo una miscela grattugiando un po' di corno di unicorno, che cura Odell dal suo cancro. Di conseguenza, Odell ordina che l'unicorno venga portato nel loro laboratorio per ulteriori test, volendo sfruttare le sue capacità. Ridley cerca informazioni sugli unicorni, su internetInternet e trova la storia dietro ''[[Caccia all'unicorno|The Unicorn Tapestries]]''. Avendo approfondito le ricerche, scopre terrorizzata una parte della storia rinvenuta da poco: gli unicorni non erano considerati animali docili e mansueti come nelle fiabe per bambini, ma bestie indomite, feroci e soprattutto predatrici. Se minacciati o infastiditi, potevano compiere veri e propri massacri fratra la gente chechi li perseguitava. Scoperta la verità Ridley sostiene che i Leopold non dovrebbero scherzare con l'unicorno, e che accadrà qualcosa di terribile. Ridley avendo toccato il corno dell'unicorno ha sviluppato un legame empatico, scoprendo che altri suoi simili stanno arrivando a cercarlo, ma nessuno della famiglia l'ascolta. Mentre portano via l'unicorno, il gruppo viene assalito da un unicorno molto più grande e aggressivo, che uccide il Dr. Song ma improvvisamente diventa pacifico dopo aver incontrato Ridley. Dopo che l'unicorno fugge nel bosco, Odell organizza una battuta di caccia per ucciderlo, insistendo che Elliot si unisca a loro.
 
Scoperta la verità, Ridley sostiene che i Leopold non dovrebbero scherzare con l'unicorno, e che accadrà qualcosa di terribile. Avendo toccato il corno dell'unicorno, Ridley ha sviluppato un legame empatico, scoprendo che altri suoi simili stanno arrivando a cercarlo, ma nessuno della famiglia l'ascolta. Mentre portano via l'unicorno, il gruppo viene assalito da un unicorno molto più grande e aggressivo che uccide il dott. Song ma diventa mansueto dopo aver incontrato Ridley. Dopo che l'unicorno fugge nel bosco, Odell organizza una battuta di caccia per ucciderlo, insistendo che Elliot si unisca a loro.
Nel frattempo, Shepard ruba una fiala del corno grattugiato dell'unicorno e ordina a un altro scienziato, il Dott. Bhatia, di segare l'intero corno dell'unicorno. Ridley si rende conto che l'unicorno è ancora vivo e cerca di mandare un messaggio a Elliot di tornare indietro. Nello stesso momento, Elliot e il gruppo di cacciatori trovano l'unicorno più anziano, solo per cadere in un'imboscata da un secondo unicorno. I due unicorni più grandi uccidono diverse persone, tra cui Odell e Shaw. I sopravvissuti scoprono che gli unicorni sono i genitori del puledro di unicorno e decidono di offrire loro il loro cucciolo nella speranza che li lascino in pace. Tuttavia, il piano si ritorce contro di loro, poiché gli unicorni scoprono che il corno del puledro è scomparso e uccidono il Dott. Bhatia.
 
Nel frattempo, Shepard ruba una fiala del corno grattugiato dell'unicorno e ordina a un altro scienziato, il Dottdott. Bhatia, di segare l'intero corno dell'unicorno. Ridley si rende conto che l'unicorno è ancora vivo e cerca di mandare un messaggio a Elliot di tornare indietro. Nello stesso momento, Elliot e il gruppo di cacciatori trovano l'unicorno più anziano, solo per cadere in un'imboscata da un secondo unicorno. I due unicorni più grandi uccidono diverse persone, tra cui Odell e Shaw. I sopravvissuti scoprono che gli unicorni sono i genitori del puledro di unicorno e decidono di offrire loro il loro cucciolo nella speranza che li lascino in pace. Tuttavia, il piano si ritorce contro di loro, poiché gli unicorni scoprono che il corno del puledro è scomparso e uccidono il Dottdott. Bhatia.
 
Uno degli unicorni segue i sopravvissuti nella tenuta dei Leopold e sventra Belinda. Elliot, dopo aver rubato il corno, si offre di distrarre l'altro unicorno attirandolo fuori, così che Ridley possa scappare. Il padre ammette con la figlia di essere stato avido ed egoista. Egli aveva promesso a sua moglie di prendersi cura della loro figlia e di non farle mancare niente, ma l'ossessione dell'eredità lo aveva accecato e non era quello che voleva davvero per la figlia, chiedendole perdono. La mattina dopo, Ridley viene tenuta sotto la minaccia di una freccia da Shepard, che ha appreso che gli unicorni sono docili verso le fanciulle dal cuore puro dopo aver avuto delle visioni sniffando il corno grattugiato che ha rubato. I due unicorni arrivano e si sdraiano immediatamente a terra per essere confortati da Ridley. Shepard lega le gambe degli unicorni e chiede aiuto a Elliot. Invece, Elliot trafigge Shepard con il corno, avendo compreso la totale meschinità e avidità del ragazzo su quello che avrebbe fatto agli unicorni, ma viene trafitto a sua volta dalla freccia.
Riga 75 ⟶ 77:
 
=== Critica ===
Sul sito di recensioni ''[[Rotten Tomatoes]]'', il 54% delle 206 recensioni dei critici è positivo,<ref>{{Rotten Tomatoes|accesso=25 maggio 2025}}</ref> e la valutazione è così motivata: "«Ricevendo un po' di brio dal rapporto padre-figlia tra Paul Rudd e Jenna Ortega, la satira di ''Death of a Unicorn'' è un po' troppo diretta, ma lo rende un film avvincente e splatter sulle creature fantastiche."»<ref name="deadline1" /> ''[[Metacritic]]'', che utilizza una media ponderata, ha assegnato al film un punteggio di 51 su 100, basato su 40 critiche, indicando recensioni "miste o nella media".<ref>{{Metacritic|accesso=12 aprile 2025}}</ref> Il pubblico intervistato da ''CinemaScore'' ha dato al film un voto medio di "B–" su una scala da A+ a F.<ref name="deadline1" />
 
In una recensione per ''[[The New York Times]]'', la critica Manohla Dargis ha trovato gli elementi satirici del film poco convincenti, affermando che le battute sulla coscienza di classe "«non hanno alcun effetto"».<ref>{{Cita news |autore=Manohla Dargis |url=https://www.nytimes.com/2025/03/27/movies/death-of-a-unicorn-review.html |titolo='Death of a Unicorn' Review: Into the Woods (Chomp, Chomp) |pubblicazione=[[The New York Times]] |editore=[[The New York Times Company]] |data=27 marzo 2025 |accesso=27 marzo 2025 |lingua=en}}</ref> Manohla Dargis ha segnalato l'interpretazione di Jenna Ortega tra le parti migliori del film, definendola "«la giusta dose di intensità narrativa"». Ty Burr di ''[[The Washington Post]]'' ha assegnato al film due stelle su quattro, elogiando le interpretazioni comiche ma criticando la regia. Burr ha scritto: "«Il risultato è un fiasco tonale confuso, girato e montato in modo sgraziato, che spreca la sua premessa in una suspense crescente e in effetti digitali sgradevoli e poco convincenti".»<ref>{{Cita news |autore=Ty Burr |url=https://www.washingtonpost.com/entertainment/movies/2025/03/27/death-unicorn-paul-rudd-movie-review/ |titolo='Death of a Unicorn' is a swing and a myth |pubblicazione=[[The Washington Post]] |editore=Nash Holdings LLC |data=27 marzo 2025 |accesso=27 marzo 2025 |issn=0190-8286 |lingua=en}}</ref>
 
== Riconoscimenti ==