Discussione:Incel: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Riga 410:
:Infatti la definizione di incel è completamente sbagliata. Non è vero che gli incel "sono membri di una subcultura misogina online" come viene riportato sulla pagina. Un incel, è semplicemente un celibe involontario. Lo dice la parola stessa, incel è formato dalle parole involuntary celibate, ovvero celibe involontario. Non è difficile da capire, ma molte persone non lo capiscono oppure fanno finta di non capirlo. Se un uomo ad esempio è il più femminista del mondo, ha una visione angelica riguardo le donne e non frequenta alcun forum online, ma è vergine a 30 anni e non ha mai avuto una fidanzata in vita sua perchè le donne lo hanno sempre rifiutato in quanto non è esteticamente attraente, è a tutti gli effetti un vero e proprio incel. Non centra quindi nulla la misoginia. Un uomo misogino che ha una vita sessuale attiva NON è un incel. Poi fate come volete, ma ormai siamo sempre più persone a dirvi che la definizione di incel riportata nella pagina è sbagliata.--[[Utente:Berid|Berid]] ([[Discussioni utente:Berid|msg]]) 13:09, 5 feb 2025 (CET)
::esattamente. --[[Utente:Gabryx22|Gabryx22]] ([[Discussioni utente:Gabryx22|msg]]) 13:17, 8 mag 2025 (CEST)
:::Traduzione di un commento su Redddit che c'entra molto bene la questione.
:::"Il problema qui è che la parola 'incel' ha due significati. Il termine 'celibato involontario' è stato originariamente coniato da una donna che aveva creato una sorta di gruppo di supporto online per persone che, come lei, sentivano di avere difficoltà a instaurare relazioni romantiche. Ma negli ultimi anni, il termine è stato cooptato da un gruppo specifico di uomini con un’ideologia misogina. Oggi, quando quasi chiunque usa la parola 'incel' si riferisce a questo gruppo misogino di uomini.
:::È un po’ come con la frase 'All Lives Matter' ('Tutte le vite contano') che, presa alla lettera, sembrerebbe un’affermazione inoffensiva di solidarietà verso tutte le persone. Ma la frase è diventata popolare tra coloro che si opponevano al movimento Black Lives Matter ed è stata spesso usata per implicare che il trattamento riservato alle persone nere da parte della polizia non fosse un problema degno di attenzione. È ancora vero che tutte le vite contano, ma quando viene detta come risposta diretta e ostile a un'affermazione sulle vite nere, la frase assume un significato nuovo.
:::È fastidiosamente difficile usare uno di questi termini con l’intenzione di essere presi alla lettera, perché il tuo pubblico ha già molta esperienza con quei termini e tenderà a interpretare quello che vuoi dire. Se ti definisci un incel e intendi solo 'una persona che vorrebbe avere una relazione ma non ce l’ha', molti ascoltatori penseranno che tu voglia dire qualcos’altro, a causa del contesto. Se metti un cartello con scritto "All Lives Matter" nel tuo giardino per incoraggiare la società a prendersi cura di tutti (comprese le persone nere maltrattate dalla polizia), molti penseranno che tu sia attivamente contrario al movimento BLM, perché non hanno visto usare quella frase in altro modo recentemente."
:::La storia completa viene raccontata qui: https://www.bbc.com/news/world-us-canada-45284455
:::Io ritengo che, siccome wikipedia deve descrivere il significato della lingua, senza dare giudizi di valore, entrambi i significati vadano raccontati.
:::E, se fossi un cosiddetto celibe involontario, ma non mi riconoscessi nell'ideologia misogina che traspare dai blog incel, eviterei di definirmi incel. --[[Utente:Filgor84|Filgor84]] ([[Discussioni utente:Filgor84|msg]]) 00:36, 26 mag 2025 (CEST)
 
== Eterosessuali ==
Ritorna alla pagina "Incel".