Sumeri: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Bot: correggo template IPA (v. richiesta), replaced: g → ɡ (2) |
m clean up |
||
Riga 164:
=== Schiavitù ===
Nella società sumerica sembra fosse molto praticata la [[schiavitù]]. Gli schiavi erano più che altro prigionieri di guerra, ma potevano perdere la loro libertà anche cittadini che non saldavano i loro debiti: infatti un uomo che non restituiva un prestito rischiava di diventare schiavo con tutta la sua famiglia. Il figlio di una coppia di schiavi o di una schiava e un uomo libero diventava a sua volta schiavo. Inoltre c'era anche una forma di "interesse": coloro che facevano dei prestiti pretendevano anche gli interessi sessuali.{{
== Amministrazione e politica ==
Riga 359:
Un vasto numero di miti riguardanti Enki sono stati raccolti da molti siti di scavo, estesi dal sud dell'Iraq fino alla costa orientale. Le sue prime apparizioni possono essere rinvenute in iscrizioni cuneiformi attraverso tutta la regione, risalenti prevalentemente a partire dal terzo millennio dell'era ellenistica. I suoi miti sembrano aver influenzato alcune storie bibliche e coraniche.
L'esatto significato del suo nome è incerto: comunemente viene tradotto come "Signore della terra": il sumerico ''EN'' viene tradotto con l'equivalente di ''Signore'', mentre ''KI'' è spesso tradotto con ''terra''. Esistono altre teorie riguardante l'attributo ''ki'', indicandone come origine un probabile ''kig2'' che significa pesce (o meglio un tipo di pesce), o ''kur'' che significa ''tumulo sepolcrale''. Il nome Ea è probabilmente di origine hurrita mentre altri<sup>[3][4]</sup> sostengono che probabilmente sia di origine semitica e possa avere una derivazione dalla radice semitica occidentale *hyy la quale significa "vita" ed in questo caso utilizzato per "primavera", "acqua corrente". In sumerico E-A significa "la casa dell'acqua" ed è stato suggerito che questo nome fosse originariamente attribuito al tempio della divinità di Eridu, dio della terra o del sottosuolo.
Veneravano inoltre la dea [[Inanna]] (anche Inana; cuneiforme sumerico: , <sup>d</sup>NIN.AN.NA, forse con il significato di "Signora Cielo"<sup>[1]</sup>, anche <sup>d</sup>MÚŠ<sup>[2]</sup> con il significato di "Splendente"; in dialetto emesal: ''gašan.an.na''), la dea sumera della fecondità, della bellezza e dell'amore, inteso come relazione erotica (con l'epiteto di ''nu.gig'', inteso come "ierodula") piuttosto che coniugale <sup>[3]</sup>; successivamente assimilata alla dea accadica, quindi babilonese e assira, Ištar (anche Eštar). Inanna/Ištar è la più importante divinità femminile mesopotamica<sup>[4]</sup>.
Riga 375:
I Sumeri credevano che l'[[universo]] consistesse in un disco piatto racchiuso in una [[cupola]]. L'[[aldilà]] significava la discesa in un vile mondo inferiore, per passare l'eternità in una miserabile esistenza come un [[fantasma]] (Gidim).
I [[tempio|templi]] sumeri erano costituiti da una [[navata]] centrale con corridoi ai lati. A fianco dei corridoi c'erano le stanze dei sacerdoti, alla fine di uno dei due c'era un palco e una tavola di argilla per i [[sacrificio|sacrifici]] animali e vegetali{{
== Matematica e geometria ==
Riga 390:
== Eredità culturale ==
I Sumeri sono probabilmente ricordati principalmente per le loro molteplici invenzioni che ci hanno lasciato in eredità. Molti studiosi ritengono che la prima [[ruota]] sia comparsa in queste terre, nata prima sotto forma di tornio da vasaio. La [[scrittura cuneiforme]] è la prima di cui abbiamo notizia (con la possibile eccezione dell'ambigua e molto discussa [[antica scrittura europea]]{{
Questa popolazione inventò e sviluppò l'aritmetica elaborando un sistema sessagesimale e dividendo il giorno in 60 secondi, 60 minuti e 24 ore. A proposito del calendario, le conoscenze sumere sul Sole e sulla Luna consentirono a quel popolo di elaborare il primo calendario di cui si ha notizia, un calendario solare e lunare che iniziò a essere usato a Nippur nel 3760 a.C. I sumeri suddividevano l'anno in dodici mesi lunari, come detto in precedenza, corrispondenti a circa 354 giorni e poi aggiungevano undici altri giorni per adeguarlo all'anno solare.<ref>Alan F. Alford. Il mistero delle genesi delle antiche civiltà.</ref> Inventarono la carrozza e le formazioni militari e furono i primi ad introdurre una divisione fra [[fanteria]], [[cavalleria]] ed [[arciere|arcieri]]. Crearono inoltre il primo codice di diritto ed un sistema amministrativo completo di [[tribunale|tribunali]], [[prigione|prigioni]] e [[archivio|archivi]] governativi. Molti secoli dopo l'invenzione del cuneiforme, la pratica della scrittura si estese oltre i certificati di pagamento/debito e d'inventario e fu applicata per la prima volta nel [[2600 a.C.]] per messaggi scritti e la consegna della posta, per la storia, le leggende, la [[matematica]], le annotazioni astronomiche ed altre attività, corrispondenti generalmente ai campi di cui si occupavano insegnanti ed allievi. Di conseguenza le prime scuole convenzionali nacquero e si svilupparono sotto gli auspici del tempio principale della città-stato.
|