Attentato al Crocus City Hall: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
CommonsDelinker (discussione | contributi)
Bot: sostituisco AQMI_Flag_asymmetric.svg con File:Islamic_State_flag.svg (da CommonsDelinker per: File renamed: Criterion 2 (meaningless or am
Riga 116:
Putin e l'FSB hanno affermato che i terroristi hanno tentato di attraversare il [[Confine tra la Russia e l'Ucraina|confine tra Russia e Ucraina]] e hanno avuto contatti in Ucraina, che è attualmente [[Conflitto russo-ucraino|in guerra con la Russia]] e sottoposta a [[Invasione russa dell'Ucraina del 2022|un'invasione su vasta scala da parte della Russia dal 2022]]. L'Ucraina ha negato qualsiasi coinvolgimento nell'attacco, e ha descritto le affermazioni dell'FSB come una disinformazione "molto dubbia e primitiva", ricordando che il confine è pesantemente sorvegliato da soldati e droni, minato in molte aree, e costantemente bombardato da entrambi i lati. Gli Stati Uniti hanno affermato che non vi è alcuna indicazione di un coinvolgimento ucraino. I gruppi militanti con sede in Ucraina [[Corpo Volontario Russo]] e [[Legione "Libertà alla Russia"|Legione della Libertà di Russia]] hanno negato il coinvolgimento nell'attacco.
 
Il [[Ministero degli affari esteri (Ucraina)|Ministero degli Esteriesteri]] ucraino ha respinto le ipotesi avanzate dai funzionari russi secondo cui l'Ucraina potrebbe essere stata coinvolta nell'attacco, affermando che considerava tali accuse come una "provocazione pianificata da parte del Cremlino per alimentare ulteriormente l'isteria anti-ucraina nella società russa". Il Ministero degli Esteri ha lasciato intendere che l'attacco fosse un'operazione [[false flag]] orchestrata dalla Russia. L'intelligence della difesa ucraina ha anche affermato che la sparatoria è stata una "provocazione pianificata e deliberata da parte dei servizi speciali russi" per volere di Putin.
 
== Conseguenze ==