Attentato al Crocus City Hall: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 121:
[[File:Volgograd_Crocus_City_Hall_memorial.jpg|miniatura|Commemorazione dei morti vicino al memoriale ai soldati sovietici nel centro di [[Volgograd]]]]
[[File:Moscow_Metro_Station_Orekhovo_2024-03-23.jpg|miniatura|Video commemorativo con una sola candela su un cartellone pubblicitario nella [[metropolitana di Mosca]].]]
[[File:РнД мемориал Крокус сити холл.jpg|thumb|Commemorazione dei morti vicino al monumento ai soldati sovietici nel centro di [[Volgograd]] il 24 marzo 2024]]
Nonostante il cordone di polizia, i passanti hanno reso omaggio fuori dal municipio di Crocus dopo l'attacco, mentre cartelloni pubblicitari a Mosca mostravano manifesti commemorativi che mostravano una candela e il messaggio ''Skorbim'' ("Piangiamo"). Attrezzature pesanti hanno iniziato a rimuovere detriti e strutture sulla scena il 24 marzo. Memoriali improvvisati per le vittime dell'attacco furono eretti anche in città di tutta la Russia.
 
Riga 128:
Il quotidiano russo ''[[Meduza]]'' con sede in Lettonia ha riferito che i media filo-governativi e finanziati dallo stato in Russia sono stati incaricati dal governo russo di evidenziare possibili "tracce" del coinvolgimento ucraino. Poco dopo l'attacco, la stazione televisiva russa filo-Cremlino [[NTV (Russia)|NTV]] ha trasmesso un video modificato utilizzando il ''[[Deepfake|deepfaking]]'' audio che suggeriva il coinvolgimento ucraino nell'attacco terroristico.
 
Il sindaco di Mosca [[Sergej Semënovič Sobjanin|Sergej Sobjanin]] ha cancellato tutti gli eventi del fine settimana in città, e la sicurezza è stata rafforzata negli aeroporti e nelle stazioni ferroviarie che servono la città, così come nella [[metropolitana di Mosca]]. Il [[Ministero della cultura (Russia)|Ministero della Culturacultura]] russo ha successivamente cancellato gli eventi a livello nazionale. A [[San Pietroburgo]] i centri commerciali sono stati chiusi e l'[[Oblast' di Leningrado|l'oblast' di Leningrado]] è stato messo in massima allerta. Almeno 5.000 persone hanno donato sangue per le vittime al centro per il sangue Gavrilov di Mosca, la più grande struttura trasfusionale del paese, e ad altre strutture mediche. [[Sberbank]], [[Sovcombank]] e Home Bank si sono impegnate a saldare i prestiti e ad alleviare i debiti delle famiglie dei clienti uccisi o feriti nell'attacco.
 
A causa dell'attentato, l'amichevole tra [[Nazionale di calcio della Russia|Russia]] e [[Nazionale di calcio del Paraguay|Paraguay]], prevista per il 25 marzo alla [[VTB Arena]] di Mosca, è stata rinviata a tempo indeterminato. Per i suoi sforzi nel salvare centinaia di spettatori, Islam Chalilov è stato insignito della medaglia dei musulmani russi "al merito" dal Consiglio russo dei Mufti e ha ricevuto 1 milione di rubli ({{formatnum:9660}} euro) dal rapper [[Morgenštern]]. La sua famiglia era composta da immigrati [[musulmani]] dal [[Kirghizistan]].
 
=== Sentimento anti-immigrazione ===
Secondo un rapporto della ONG North Caspian Institute, l'attacco e la sua copertura da parte dei media russi hanno causato un aumento degli atteggiamenti xenofobi e anti-immigrazione tra i russi. Gli immigrati tagiki che lavorano come tassisti nelle principali città russe hanno riferito che i clienti si rifiutavano di viaggiare con loro a causa della loro etnia. Un barista tagicotagiko a Mosca è stato molestato verbalmente in due occasioni perché aveva la stessa nazionalità dei presunti aggressori. A [[Volgograd]] e in molte altre città, la polizia ha fatto irruzione negli ostelli economici che presumibilmente ospitavano lavoratori immigrati dall'[[Asia centrale]]. A Mosca, il 24 marzo, i dipendenti dell'amministrazione locale hanno sconsigliato agli spazzini immigrati di uscire di casa a causa delle "incursioni di massa della polizia contro [[tagiki]] e [[uzbeki]] nel giorno del lutto". È stato segnalato un attacco contro un'edicola occupata da lavoratori dell'Asia centrale a [[Blagoveščensk (Oblast' dell'Amur)|Blagoveščensk]]. Il ministeroMinistero degli Esteriesteri del [[Kirghizistan]], così come l'ambasciata del [[Tagikistan]] a Mosca, hanno emesso avvisi di viaggio per i suoi cittadini in risposta a queste notizie.
 
Diversi organi di stampa filo-russi come ''Readovka'' hanno iniziato a inviare il messaggio che "non tutti i tagiki sono terroristi" e che "disturbare l'armonia interetnica in Russia e farci odiare a vicenda è l'obiettivo dei nostri veri nemici, l'Ucraina e l'Occidente". Tuttavia, molti nazionalisti russi hanno accusato ''Readovka'' di diventare un "media tagico".