Iveco Defence Vehicles: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
MG73 (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
MG73 (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Riga 2:
L''''Iveco Defence Vehicle Division''' (Iveco DVD) è una divisione aziendale del gruppo [[Iveco]], con sede a [[Bolzano]], che produce veicoli per scopi militari e di protezione civile.
 
Si calcolano sia 30.000 veicoli Iveco sono stimati essere in servizio per scopi militari. Fra questi il [[Iveco VTLM|Lince]], automezzo giudicato erede europeo dell' [[Hummer]] statunitense.
La Defence Vehicle Division (DVD) supporta una squadra di ingegneri specializzati nel disegno e sviluppo di automezzi destinati ai combattimenti armati e disegna, produce e distribuisce autocarri militari tattici e di trasporto truppe. Attualmente oltre 30.000 veicoli Iveco sono stimati essere in servizio per scopi militari.
 
 
== Lo stabilimento==
LoNato durante il [[fascismo]], come Lancia Veicoli Industriali, lo stabilimento Iveco DVD di [[Bolzano]] occupa attualmente 572 dipendenti, tra operai ed impiegati, e il suo fatturato è di oltre 300 milioni di [[euro]], rappresentanto uno dei fiori all'occhiello del gruppo [[Fiat]], producendo inoltre motori e componentistica per automezzi di difesa e per automezzi idonei per la protezione civile.
Tra i suoi prodotti più importanti basta ricordare il Puma, l'Ariete, il Centauro e il camion a sei ruote motrici ([[Overland]]).