Gesualdo (Italia): differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Modifica visuale Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Nessun oggetto della modifica
Riga 48:
 
=== Gesualdo longobarda: Le origini - Il Cavaliere Gesualdo ===
Lo storico locale [[Giacomo Catone]]<ref>Giacomo Catone, ''Memorie gesualdine'', 1840.</ref> sosteneva che la rocca ed i possedimenti di Gesualdo vennero donati nel [[650|650 d.C.]] da [[Romualdo I di Benevento|Romualdo]], [[duca di Benevento]], agli eredi del cavaliere, che da eroe leggendario, per difendere il proprio duca, si immolò durante la guerra tra i [[Longobardi]] e i [[Impero bizantino|Bizantini]] capeggiati dall'imperatore [[Costante II]] quando costui tentò di conquistare l'Occidente. Gli storici [[Scipione Ammirato]], [[Giovanni Antonio Summonte]], [[Alessandro Di Meo]] ed altri, sostenevano che l'eroe longobardo, [[Precettore|balio]] del duca Romualdo, si chiamava Gesualdo e di conseguenza bisogna supporre che la terra donata agli eredi del cavaliere fosse chiamata Gesualdo.
Tutti questi storici si rifanno all'autorevole ''[[Historia Langobardorum]]'' di [[Paolo Diacono]]<ref>''Historia Langobardorum'', capp. 47° e 58° del 5° libro.</ref>, il quale però dice che l'eroico cavaliere si chiamava Sessualdo e non parla di donazioni agli eredi.
 
Altra ipotesi sull'origine del nome è di Cipriano de Meo<ref>Cipriano de Meo, ''La città di Gesualdo contributo di studi e ricerche'', presentazione di Alfonso Cuoppolo, ed. Pro loco Civitatis Iesualdinæ, Roma: Il Calamaio, 1996.</ref>, il quale sostiene che il nome medievale di Gesualdo fosse ''Gisivaldum'', da ''Gis-wald'', dove "Gis"' è il nome del suddetto cavaliere e "wald" vuol dire bosco, quindi "Il bosco di Gis", pertanto confutando le altre tesi che ritenevano la denominazione Gesualdo derivare dal nome dell'eroico Cavaliere.