TG5: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Annullato Modifica visuale Modifica da mobile Modifica da web per mobile
m Annullata la modifica di 93.65.244.104 (discussione), riportata alla versione precedente di 2.194.227.168
Etichetta: Rollback
Riga 47:
== Edizioni ==
=== Attuali ===
* ''[[TG5 Prima Pagina]]'': va in onda tutti i giorni dalle 6:00 alle 7:55 in diretta su [[Canale 5]] e in simulcast su [[TGcom24]]. È composto da un telegiornale in diretta di 8 minuti circa con all'interno la rassegna stampa e gli aggiornamenti sulle quotazioni finanziarie, una rubrica con le ultime notizie sul traffico e la rubrica meteorologica [[meteo.it]]. Va in onda anche alle 19:5450 circa con un'edizione da 6-7 minuti che funge da sommario e introduzione al TG5 delle 20:00.
* ''TG5 Mattina'': quest'edizione, lanciata il 15 settembre [[1997]], va in onda tutti i giorni poco prima delle 8:00 con una durata di 35 minuti. Il sabato e la domenica dura 40-45 minuti ed è seguita da [[meteo.it]] (in onda anche all'interno del TG); l'edizione va in onda in simulcast anche su [[TGcom24]]. All'interno di quest'edizione, solitamente Marco Cherubini conduce uno spazio riservato alle notizie sportive; sempre all'interno dell'edizione, al martedì va in onda una breve rubrica dedicata agli animali; il mercoledì e il sabato, va in onda una rubrica di previdenza con Bruno Benelli (in passato, il sabato, quest'ultima rubrica era condotta anche da [[Paolo Trombin]]). Fino al 2020, sempre all'interno di questa edizione, andava in onda, dal lunedì al venerdì, un breve spazio di notizie economiche condotto da [[Paolo Trombin]]. In coda all'edizione viene riproposta una rubrica andata in onda il giorno prima nell'edizione delle 13:00 (al giovedì la rubrica ''Salute'', al venerdì la rubrica ''Start'' e alla domenica la rubrica ''La storia''). Questa edizione è condotta dallo stesso conduttore di Prima Pagina. All'interno di questa edizione va in onda il sabato la rubrica ''Gusto verde'' e la domenica la rubrica ''Gusto Di Vino'' curate da Gioacchino Bonsignore.
* ''TG5 Flash'': edizione flash in onda dal lunedì al venerdì alle 10:55 con una durata di 3 minuti circa. Introdotta il 21 gennaio [[2008]], con l'esordio di Mattino Cinque, andava in onda inizialmente alle 10:00, mentre dal 26 aprile [[2016]] va in onda all'orario attuale. Dal 2 maggio [[2016]], in seguito alla cancellazione del ''TG5 Minuti'', è l'unica edizione flash del telegiornale.
* ''TG5 Giorno'': in onda tutti i giorni poco prima delle 13:00 con una durata di 35 minuti. In questa edizione vanno in onda le rubriche ''L'indignato speciale'' (lunedì), ''Salute'' (mercoledì), ''Start'' (giovedì), ''La storia'' (sabato) e ''Gusto'' (domenica). Quest'edizione va in onda in simulcast anche su [[TGcom24]] ed è seguita da [[Meteo.it]]. La domenica anticipa l'orario di messa in onda alle 12:55 ed è seguita dalla rubrica sugli animali ''L'arca di Noè''. In caso di eventi eccezionali, illa telegiornaleprogrammazione sipuò allunga fino alle 14 circavariare.
* ''TG5 ore 20:00'': è l'edizione principale e va in onda alle 20:00 con una durata di 30 minuti. È preceduta dalla copertina ''Prima Pagina'' che, oltre al sommario dei titoli, mostra due (in precedenza uno) servizi riguardanti i fatti di maggior rilievo della giornata che sta per terminare. Dal lunedì al sabato tra le 19:35 e le 19:40 vanno in onda le anticipazioni. In caso di eventi sportivi, la programmazione può variare. È seguita dal meteo. L'edizione va in onda in simulcast e anche in replica alle 21:00 (dal 1º febbraio [[2016]]) su [[TGcom24]].
* ''TG5 Notte'': in onda tutti i giorni con orario variabile con una durata di 40 minuti circa. È l'unica edizione a non avere un orario fisso di messa in onda. Fino a settembre 1997 andava in onda sempre all'interno del [[Maurizio Costanzo Show]], a mezzanotte in punto con durata di 10 minuti circa. Dal settembre 1997 si allunga di durata, viene spostata nella fascia di seconda o terza serata con orario variabile. È seguita da [[Meteo.it]]. Dal 2019 quest'edizione è tornata a essere trasmessa dopo il programma di prima serata e dal 13 maggio 2019 non viene più replicata alle 5:30 come accadeva in precedenza. Sempre dal 2019 questa edizione torna ad andare in onda in seconda/terza serata con orario variabile. Caratteristica di questa edizione è la rassegna stampa, presente in coda all'edizione, che consiste nella lettura delle copertine dei quotidiani in edicola la mattina seguente da parte del conduttore di turno. A differenza delle altre edizioni principali, è priva del sommario iniziale, tranne nella stagione 2010-2011 dove c'era il sommario iniziale che prendeva il nome di ''Racconto della Giornata'' ed era curato da [[Silvia Santalmassi]], [[Paolo Di Lorenzo]] o da [[Beatrice Bortolin]].