VERA (videoregistratore): differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
IndyJrBot (discussione | contributi)
Fix
 
Riga 1:
Il '''Vision Electronic Recording Apparatus''', anche conosciuto con l'abbreviazione '''VERA''', è stato uno dei primissimi [[videoregistratori]] della storia. È stato progettato dall'emittente radiotelevisiva pubblica [[BBC]] a partire dal [[1952]], ed è rimasto allo stadio di prototipo (utilizzato dalla BBC) non diventando mai un prodotto commerciale.
 
== Aspetti tecnici ==
Riga 13:
Per essere utilizzabile con i sistemi a colori a 625 linee, [[PAL (televisione)|PAL]] o [[SÉCAM]], il VERA avrebbe richiesto una velocità del nastro ancora superiore, e probabilmente non realizzabile.
 
Lo sviluppo del VERA non fu completato che nel [[1958]], epoca in cui era già stato reso obsoleto dal sistema [[Ampex]] [[2 pollici Quadruplex|Quadruplex]], che usava nastri da 2 pollici alla velocità di 38 cm/s. L'alta velocità nastro/testine era ottenuta facendo ruotare le testieetestine trasversalmente rispetto al nastro. Questo sistema, noto come "scansione verticale", fu poi perfezionato con l'adozione generalizzata della [[scansione elicoidale]].
 
La BBC adottò il sistema Ampex abbandonando quindi il VERA.