Codice DX: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 7:
Introdotto nel 1983 da [[Kodak]]<ref name="Kodak_1983_Press1">[[Kodak]] press announcement 1-83-1425, 1983</ref>, questo sistema consente di evitare errori di esposizione dovuti alla dimenticanza di tarare l'[[esposimetro]] sulla [[sensibilità della pellicola]] in uso.
 
I caricatori muniti di codice DX presentano, oltre ad un codice a barre, delle placche disposte a seconda della sensibilità (va detto che questo sistema informa la macchinama anche del numero di posefotogrammi e della latitudine[[Latitudine di esposizioneposa]]). Le placche vengono lette da appositi sensori presenti(fabbricati nelin vanooro, portapellicolaper dellagarantire macchinauna buona trasmissione del segnale) presenti nell'alloggiamento del caricatore.
 
Fotocamere di alto livello consentono anche una regolazione manuale degli ISO, utile se il rullino è privo delle placche (ad esempio vecchi rullini ribobinati artigianalmente in camera oscura). Quelle di basso livello (sia [[Single lens reflex|SLR]] che compatte) non consentono una regolazione manuale, quindi si è "costretti" a lasciare alla macchina la taratura ISO in ogni caso. Se viene inserito un caricatore sprovvisto di codice DX, generalmente la pellicolasensibilità vieneimpostata riconosciutaè comesempre di 100 ISO, a prescindere da quella effettiva.
 
L'avvento del codice DX non ha rotto la compatibilità con le macchine prodotte prima, i rullini codificati funzionano esattamente come i rullini "vecchi" anche nella macchine prive dei sensori (perché nate prima di questo sistema). Semplicemente non avendo i sensori, la sensibilità va comunque impostata a mano in ogni caso.
 
== Note ==