Vicious Rumors: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Correggo link |
Fix minore |
||
Riga 62:
Nel 2012, dopo un mini-tour che li ha riportati in Europa (con il rientrante Thaen Rasmussen e Bob Capka che nel frattempo si alternano dal vivo dopo l'addio di Morgan), Thorpe annuncia una doppia release per i mesi a venire: il live "Live you to Death", uscito a novembre 2012 e testimonianza del tour dell'anno prima con gli Hammerfall, e un nuovo studio album per il 2013 dal titolo "Electric Punishment", prodotto come il predecessore dal fido Juan Urteaga e che vede alternarsi alle chitarre - accanto a Thorpe - Thaen Rasmussen, Mark McGee, Brad Gillis e Bob Capka. Nell'estate 2013 i VR ripetono l'esperienza di uno show speciale al warm-up del Bang Your Head in Germania con alla voce Kevin Albert, il figlio del vocalist storico della band.
===
Dopo un periodo di relativa stabilità, nel 2013 i VR si trovano ad affrontare nuovi cambi di formazione attorno al duo di membri storici Thorpe-Howe. Nella prima tranche del tour europeo a supporto di Electric Punishment, la vecchia conoscenza James Rivera rimpiazza temporaneamente al microfono Brian Allen, bloccato in patria da alcuni problemi familiari. Lo stesso avviene nella seconda parte del tour europeo e nelle date statunitensi con Stephen Goodwin, che è sostituito dal bassista sloveno Tilen Hudrap. Nel medesimo periodo Bob Capka invece rientra in formazione alla seconda chitarra per Thaen Rasmussen. A sorpresa, durante il già citato tour americano la band presenta nei suoi ranghi il giovane singer olandese Nick Holleman (Powerized, Methusalem), mentre Brian Allen ufficializza il suo addio.
Entrando in formazione accanto a Thorpe, Howe e Capka, Hudrap e successivamente Holleman diventano così i primi membri ufficiali europei nella storia dei Vicious Rumors, che nel corso del 2014 riprendono più che mai a girare il mondo: affrontano la loro seconda partecipazione (dopo quella del 2012) alla crociera "70,000 Tones of Metal" - ove suoneranno per la prima volta per intero il classico "Digital Dictator" - e, oltre al ritorno in Europa, il lungamente atteso primo tour in Sud America. Nel corso del 2014 la nuova formazione pubblica un nuovo cd dal vivo, "Live You To Death 2: American Punishment", tagliando il traguardo dei quattro album in quattro anni. Nell'estate 2015 la band è nuovamente in Europa per alcuni festival (con Thaen Rasmussen che ancora una volta si alterna con Bob Capka alla seconda chitarra) e annuncia di essere al lavoro su un nuovo disco di inediti.
A marzo 2016 i Vicious Rumors annunciano l'uscita del 12º album in studio "Concussion Protocol", il primo concept nella storia della band, preceduto dai singoli "Chasing the Priest" e "Take it or leave it".
Nel maggio 2017 la band annuncia una nuova line-up con il ritorno al microfono di Brian Allen e l'innesto del giovanissimo talento Gunnar DuGrey alla seconda chitarra, rispettivamente al posto di Nick Holleman e Thaen Rasmussen. La band nel 2018 e 2018 si imbarca in un tour mondiale che celebra i 30 anni dall'uscita di "Digital Dictator".<ref>https://www.riffrelevant.com/2018/04/13/vicious-rumors-digital-dictator-30th-anniversary-tour/</ref>. Alla vigilia del tour a sorpresa la band annuncia la nuova voce Nick Courtney al posto del nuovamente defezionario Brian Allen, e successivamente l'ingresso temporaneo di Cody Green al basso per Tilen Hudrap<ref>{{Cita web |url=http://bravewords.com/news/vicious-rumors-announce-2019-european-tour/ |titolo=Copia archiviata |accesso=23 settembre 2018 |urlarchivio=https://web.archive.org/web/20180923124121/http://bravewords.com/news/vicious-rumors-announce-2019-european-tour |dataarchivio=23 settembre 2018 |urlmorto=sì }}</ref>. La band si imbarca in tour sia negli Usa che in Europa, con una nuova data speciale col figlio di Carl Albert, Keven, al Keep It True Festival in Germania. Nel 2020 esce il nuovo album, "Celebration Decay", che vede il debutto studio di Courtney e DuGrey e l'ex Testament [[Greg Christian]] e Cody Green nelle vesti di ospiti rispettivamente al basso e chitarra. Dal vivo il nuovo bassista è lo svedese Robin Utbult.<ref>{{Cita web |url=https://www.hardrockcore.net/post/vicious-rumors |titolo=Copia archiviata |accesso=10 luglio 2020 |dataarchivio=22 ottobre 2020 |urlarchivio=https://web.archive.org/web/20201022214213/https://www.hardrockcore.net/post/vicious-rumors |urlmorto=sì }}</ref>.
A luglio 2022 nuova rivoluzione: dietro al microfono viene annunciato l'innesto di Ronny Munroe, ex [[Metal Church]] e [[Trans-Siberian Orchestra]]. A causa di un problema medico, dopo un solo anno e due lunghe tournée, Brian Allen lo sostituirà dapprima occasionalmente e poi a tempo pieno da agosto 2023, iniziando la sua terza era nella band.<ref>https://allabouttherock.co.uk/vicious-rumors-get-well-ronny-welcome-home-brian/</ref>. Dopo una lunga tournée, Larry Howe - il membro più longevo dopo Geoff Thorpe - lascia improvvisamente la band nel maggio del 2024, rimpiazzato da Gunnar Coston per il seguente tour europeo. Un mese dopo, anche il chitarrista Gunnar DuGrey e il cantante Brian Allen annunciano la propria dipartita, con Thorpe ancora una volta costretto a rifondare la band. Dopo avere annunciato un nuovo chitarrista in Denver Cooper, i Vicious Rumors riaccolgono comunque ben presto Larry Howe dietro le pelli e annunciano il nuovo vocalist Chalice, vero nome Brian Betterton. Questa line-up registra il primo album della band in cinque anni, "The Devil's Asylum", che esce nell'estate 2025. ==Formazione==
| |||