General Dynamics F-16 VISTA: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
→Note: Inserita Bibliografia che era mancante. Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile |
→Programma: Sezione Sperimentazione dell'IA. Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile |
||
Riga 80:
Dal 14 giugno 2021 questo aeroplano è stato ridesignato '''X-62A''' e impiegato per la sperimentazione del '''SACS''' (System for Autonomous Control of Simulation) che permette il pilotaggio da parte di un computer dotato di intelligenza artificiale, ciò nell'ambito del progetto '''Skyborg'''. Il 13 febbraio 2023 è stato effettuato un test con l'aereo sperimentale X-62A, che ha volato nei pressi della base di Edwards per 17 ore ininterrotte, guidato esclusivamente dall'intelligenza artificiale.
== Sperimentazione dell'IA ==
Il più grande successo è arrivato inaspettatamente appunto nell'utilizzo di questo aereo sperimentale come banco di prova dell'intelligenza artificiale. Infatti, dal 14 giugno 2021, l'X-62A è stato assegnato alla sperimentazione del SACS (System for Autonomous Control of Simulation) nell'ambito del progetto Skyborg.
Il pilotaggio autonomo da parte dell'intelligenza artificiale ha fornito risultati davvero eccellenti. Il 13 febbraio 2023 è stato effettuato un test durante il quale X-62A ha volato nei pressi della base di Edwards per 17 ore ininterrotte, guidato esclusivamente dall'intelligenza artificiale. Infine. il 18 aprile 2024 l'[[United States Air Force|USAF]]
e la [[Defense Advanced Research Projects Agency|DARPA]] annunciarono che l'X-62A era stato impegnato in un combattimento contro un caccia F-16 pilotato da un essere umano. I risultati furono così buoni da convincere l'USAF a investire in questa tecnologia, e pianificare la costruzione di aerei da caccia pilotati dall'intelligenza artificiale.
== Note ==
|