Rudyard Kipling: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 47:
Nel 1892 Kipling sposò Caroline "Carrie" Starr Balestier: durante la luna di miele, la banca di Kipling fallì e la coppia fu costretta a ritornare nel [[Vermont]], dove viveva la famiglia di lei. Rudyard e la moglie vissero in America per i successivi quattro anni e costruirono una casa a [[Brattleboro]] che tuttora esiste in Kipling Road. Fu durante questo periodo che Kipling iniziò a scrivere racconti per bambini e diede alle stampe ''[[Il libro della giungla]]'' (1894) e ''[[Il secondo libro della giungla]]'' (1895).
Kipling lasciò il Vermont dopo una lite con il cognato, che lo trascinò in tribunale: lui e la moglie tornarono in Inghilterra, dove nel 1897 pubblicò ''[[Capitani coraggiosi (romanzo)|Capitani coraggiosi]]'' e, nel 1899, ''[[Stalky & C.]]'' Nel 1898 iniziò una serie di viaggi annuali in [[Africa]] durante la stagione invernale: lì divenne amico di [[Cecil Rhodes]] mentre raccoglieva materiale per le sue ''[[Storie proprio così]]'' (''Just So Stories for Little Children''), successivamente pubblicate (1902) come preludio a ''Kim''. Tra le poesie che Kipling compose in quel periodo figurano ''[[Gunga Din]]'' (1892, da cui nel 1939 il regista [[George Stevens]] trasse l'[[Gunga Din (film)|omonimo film]] interpretato da [[Cary Grant]] e [[Joan Fontaine]]), ''[[Il fardello dell'uomo bianco|The White Man's Burden]]'' (1899) e ''[[Boots (poesia)|Boots]]'' (1903), tutte poi raccolte nel libro ''[[Le cinque nazioni]]''; come saggista, fu coinvolto nel dibattito sulla responsabilità britannica nella formazione della flotta tedesca (i suoi articoli sono raccolti nell'antologia ''A Fleet in Being'').
Il [[XX secolo]] vide Kipling all'apice della sua popolarità: ottenne il [[premio Nobel per la letteratura]] a soli 41 anni (il più giovane di sempre) nel 1907 per ''[[Il libro della giungla]]'' e pubblicò ''Puck of Pook's Hill'' (1906) e ''Rewards and Fairies'' (1910).
|