Discussioni progetto:Diritto: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 507:
:No il movente é il motivo per cui uno decide di compiere un atto criminoso, la capacità a delinquere più intuitivamente indicabile come tendenza a delinquere e invece la propensione caratteriale o culturale a decidere di delinquere al posto di fare un'altra scelta e a decidere di compiere reati più o meno gravi. Esempio Mevio urta le macchine di Tizio, Caio e Sempronio. Tizio chiede i soldi all'assucurazio, Caio gli spara in una gamba, Sempronio lo tortura lo uccide. Il movente per tutti é lo stesso, la rivalsa. Gli ultimi due mostrano capacità di delinquere, l'ultimo maggiore --''[[User:Pierpao|Pierpao]] <small>[[user talk:Pierpao|(listening)]]</small>'' 13:58, 15 mag 2025 (CEST)
::grazie per il tuo intervento @[[Utente:Pierpao|Pierpao]].. ecco ho creato la [https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Utente:SurdusVII/WikiBozza/Y&oldid=144918910 mia wikibozza personale].. effettivamente c'è ancora molto da lavorare, soprattutto sul significato e sulla differenza per chiarire ai lettori che sono due termini differenti.. ed avevo questo dubbio e ho posto in questa talk e fortuna che hai risposto.. forse è il caso di creare una bozza sul movente?? --'''[[Utente:SurdusVII|<span style="color:#00CC99">SurdusVII</span>]]''' '''[[Discussioni utente:SurdusVII|<span style="color:#7A001F"><small>(istanza all'Arengo)</small></span>]]''' 14:06, 15 mag 2025 (CEST)
::Esattamente. La risposta sulla differenza terminologica è corretta .. A mio avviso, seppur per la disciplina positiva il concetto di "movente" sia meno rilevante sul piano strettamente giuridico, la diffusione del concetto (anche a livello giornalistico, oltre che come "strumento" di sviluppo della fase investigativa) è tale che, forse, imporrebbe una voce ad hoc. --[[Utente:N.labour|N.labour]] ([[Discussioni utente:N.labour|msg]]) 20:45, 27 giu 2025 (CEST)
 
== PdC: Incidente del tunnel della sinagoga di New York City ==
Ritorna alla pagina "Diritto".