Michael Urie: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Corretto errore di sintassi
Etichette: Modifica visuale Modifica da mobile Modifica da web per mobile
deanglizzata prosa, meno wikilink, refusi
Riga 16:
}}
 
Dopo aver studiato recitazione presso la "[[Juilliard School]]", nel 1998 è stato premiato come migliore interprete drammatico al [[National Forensic League National Tournament]] di [[St.Saint Louis]] in [[Missouri]]. Ha raggiunto la notorietà interpretando la parte di [[Marc St. James]] nella serie comica ''[[Ugly Betty]]'' nel 2006.
 
==Carriera==
Michael Urie si è laureato alla ''Vines High School'' e alla ''Plano Senior High School''. Urie, mentre era ancora studente alla ''Juilliard'' recitò nella premier mondiale ''Love and Happyness'' nel [[2001]] presso la ''Consolati Performing Arts Center'', interpretando il ruolo di un sedicenne, che cercava di sbarazzarsi del ragazzo di sua madre. Oltre a questo, apparve nella productions diin ''Sylvia'' del [[1998]] e ''Locked Away'' [[1999]] presso il ''Quad C Theatre''.
È stato anche il vincitore nel [[2002]] del John Houseman Prize per l'Eccellenza nel Teatro Classico alla ''Juilliard School'' e suoi crediti includono classici di [[Shakespeare]], il teatro Giacobino e commedia dell'arte.
Urie ha interpretato il protagonista del film commedia WTC View. Al momento sta completando un film [[Documentario]], ''Two Down,'' sui tornei di dibattito alle scuole superiori, per la ''Frontal Lobe Productions''.
 
È membro del consiglio e direttore casting di ''Plum Productions''. Con la produzione della stessa compagnia, è apparso in ''Prachtoberfest'' e ''Lowbrow (and a little bit tacky)''. Come produttore freelance, ha lavorato su ''Like The Mountains'' e ''The Fantasticks'', di cui è anche regista.
Nel 2006 ha debuttato nel ruolo di Marc St. James, assistente di Wilhelmina Slater, nel dramedy di ABC [[Ugly Betty]]. In una prima stesura il personaggio di [[Wilhelmina Slater]] avrebbe dovuto avere un assistente diverso in ogni episodio, e per questo motivo Urie era accreditato come guest star. Tuttavia, [[Vanessa L. Williams|Vanessa Williams]] si trovò in grande sintonia con Urie e Michael ottenne la promozione a personaggio fisso nel corso della prima stagione. Lui e il cast sono stati nominati per lo ''Screen Actors Guild Award'' per la prestazione eccezionale in una serie comica nel [[2007]] e [[2008]]. Il ruolo è valso a Urie una ''Ewwy Nomination'' come miglior attore non protagonista in una serie comica nel [[2009]].
[[Patti LuPone]] ha partecipato in un episodio della serie nel ruolo della madre di Marc.
 
Durante lo [[Sciopero degli sceneggiatori (2007-2008)|sciopero degli sceneggiatori del 2007]] Urie ha condotto su TLC il [[reality show]] "Miss America Reality Check". Il programma seguiva le concorrenti in gara a ''Miss America Pageant'' [[2008]].
Urie ritorna spesso alle sue radici teatrali, e di recente ha diretto una one-night del musical inedito di Howard Ashmans, ''Dreamstuff,'' con un cast di personaggi famosi. Il musical è stato ripensato dalla compagna di Howard, Marsha Malamet, e da Dennis Green ed è andata in scena un'unica sera a [[Los Angeles]] all'''Hayworth Theatre'', nell'ambito della ''[[Bruno Kirby]] Celebrity Reading Series.'' Il cast era composto dalla protagonista [[Eden Espinosa]] insieme a [[Fred Willard]], [[Vicki Lewis]], [[David Blue]] e [[Luke Macfarlane]]. Ha partecipato allo show ''[[Live with Regis and Kelly]]'' e nel 2008 ha anche recitato nella produzione blockbuster [[Disney]] ''[[Beverly Hills Chihuahua]]'' interpretando la voce di Sebastian.
 
Il 29 ottobre [[2008]] era co-conduttore dei ''British [[National Television Awards]]''[[National Television Awards|,]] dove è stato anche premiato come Best Performance in una serie drammatica.
Urie ha dato origine al ruolo di Rudi Gernreich nella commedia off-Broadway ''[[The Temperamentals]]'' del ''[[2009]],'' che tratta della fondazione della prima organizzazione per i diritti [[LGBT]], la [[Mattachine Society]]. Urie è stato premiato con un ''[[Lucille Lortel Award]]'' come Miglior Attore Protagonista. Nel [[2012]] si unisceentra alnel cast del musical di Broadway ''[[How to Succeed in Business Without Really Trying|How To Succeed in Business Without Really Trying]].''
 
Urie ha lanciato un suo sito web con chat dal vivo e videoblog.
 
Nel [[2012]], Urie è apparso anche nel ruolo del misterioso autista di limousine James nell'adattamento cinematografico del libro per bambini di Wendy Mass ''[[Jeremy Fink e il significato della vita]]'', scritto e diretto da Tamar Halpern.
 
Urie è stato uno dei protagonisti della serie CBS ''[[Partners (serie televisiva 2012)|Partners]]''. La commedia, girata in modalità multi-camera e scritta dai creatori di ''[[Will & Grace]]'' [[Max Mutchnick]] e [[David Kohan]], era incentrata su due colleghi di lavoro e amici di lunga data, uno etero e uno gay. La serie ha debuttato il 24 settembre 2012, ma è stata cancellata già dopo sei episodi.
 
La sua performance nell'one-man show del [[2013]] ''Buyer & Cellar'' gli è valsa un Clarence Derwent Award e un Premio Speciale ai Drama Desk Award.
 
Nell'aprile del [[2015]], Urie ha condotto ''Cocktails & Classics'' su [[Logo TV]], uno show in cui guarda e commenta insieme a un cast di amici famosi alcuni film classici, sorseggiando al contempo cocktail ispirati al film. Tra le pellicole trattate nella serie ci sono ''[[Eva contro Eva]], [[Fiori d'acciaio|Steel Magnolias - Fiori d'acciaio]], [[La valle delle bambole (film 1967)|La valle delle bambole]], [[Colazione da Tiffany (film)|Colazione da Tiffany]]'' e ''[[Mammina cara (film)|Mammina cara]]''.
 
Nel novembre del [[2018]] Urie ha interpretato Arnold Beckoff nel revival a Broadway dello show ''Torch Song'' di [[Harvey Fierstein]].
 
È comparso nel ruolo ricorrente di Redmond, l'agente pettegolo, nella celebre serie comedy-drama di [[TV Land|TVLand]] ''[[Younger (serie televisiva)|Younger]]'' prodotta da [[Darren Star]].
 
Nel 2018 Urie ha interpretato il ruolo del Principe Amleto nella produzione dell'''[[Amleto]]'' della Shakespeare Theatre Company a [[Washington|Washington, DC]]. Ha ripreso lo stesso ruolo nella tournée del [[2019]] "Free for All".
 
Il 13 settembre 2019 Urie ha annunciato che si riunirà alla sua collega di ''Ugly Betty'' [[Becki Newton]] per il progetto di una sitcom di [[CBS]] e [[Warner Bros. Television]] dal titolo ''Fun'', nella quale sarebbero comparsi in video e in qualità di co-produttori insieme al creatore [[Michael Patrick King|Micheal Patrick King]] e agli showrunner di ''Ugly Betty'' Tracy Post e Jon Kinnally. La CBS non ha dato seguito al pilot della serie il 4 maggio del [[2020]].
 
Nel [[2021]] Urie ha interpretato il protagonista della commedia romantica natalizia di [[Netflix]] ''[[Single per sempre?]]''.
 
==Vita personale==
Nel giugno [[2009]] Urie si autodefinì "un membro della comunità [[LGBT]]" sul suo sito web. In una intervista del febbraio [[2010]] a ''The Advocate'' rivelò di identificarsi come [[queer]], poiché, diversamente da altri uomini non eterosessuali, non si è mai sentito sbagliato quando stava con una donna<ref>https://www.advocate.com/arts-entertainment/people/2010/01/12/not-so-ugly-truth</ref>. Almeno fino al febbraio [[2010]] è stato fidanzato con l'attore [[Ryan Spahn]] per oltre un anno.
{{cn| Come in [[Ugly Betty]], Urie è il migliore amico di [[Becki Newton]]. Entrambi sono gli ospiti ufficiali del podcast dello show. Urie ha origini in parte [[Scozia|scozzesi]] e in parte [[italia]]ne.}}
 
Riga 64:
* ''[[Romeo e Giulietta]]'' (2004)
* ''[[The King Stag]]'' (2005)
* ''[[La tragedia del vendicatore|The Revenger's Tragedy]]'' (2005)
* ''Phenomenon'' (2005)
* ''[[Sogno di una notte di mezza estate|A Midsummer Night's Dream]]'' (2006)
* ''[[Otello]]'' (2006)
* ''[[Tito Andronico]]'' (2006)