Roberto Vecchioni: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
→Impegno nel sociale: Aggiunta fonte |
|||
Riga 130:
Il 29 maggio 2014 recita come "guest star" interpretando sé stesso nell'ultima puntata della nona stagione della fortunata fiction ''[[Un medico in famiglia]]''.<ref name="ReferenceA" /> Nella scena finale canta una delle sue canzoni più famose, ''Chiamami ancora amore''.
Nel 2015 esordisce sul grande schermo nel ruolo di Vito nel film di [[Sergio Castellitto]] ''[[Nessuno si salva da solo (film)|Nessuno si salva da solo]]''. Nello stesso anno è in tour nelle principali piazze italiane e nei teatri con un tour ispirato al suo romanzo dal titolo ''[[Il mercante di luce]]'', pubblicato nel 2014. Il romanzo, il cui titolo è tratto dalla canzone ''Un ottico'' di [[Fabrizio De André]],<ref>
Nel mese di marzo 2016 esce per [[Einaudi Editore|Einaudi]] ''La vita che si ama'', nuovo romanzo sotto forma di lettera dedicata ai propri figli. La struttura del romanzo è quella di una raccolta di racconti, spesso aneddotici, il cui filo conduttore è la ricerca costante della felicità all'interno del proprio percorso di vita (il sottotitolo recita "Io la felicità la voglio addosso come una febbre"), felicità da condividere e da insegnare agli altri, dagli studenti ai propri figli. L'uscita del libro, accompagnata da tantissime presentazioni in tutta Italia, è strettamente collegata al nuovo tour, che come il precedente prende il nome proprio dal romanzo chiamandosi "La vita che si ama - Tour". Particolarità di questa tournée è che in scaletta sono presenti canzoni quasi mai cantate in carriera, come ''Figlio, figlio, figlio'', che vengono alternate a brani del romanzo, al quale la scaletta è direttamente ispirata, lasciando quindi ai brani più intimi e dal carattere più confidenziale di Vecchioni. Alcune date di questo tour vedono la sola presenza del professore insieme con il suo fido chitarrista Massimo Germini, che ha riarrangiato tutte le canzoni per chitarra e voce, accompagnando come una vera lira la voce di Vecchioni. Il tour proseguirà per tutto il 2016.
|