Day of Defeat: Source: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
mNessun oggetto della modifica
varie. le istruzioni di installazione e i consigli di gioco non sono informazioni da enciclopedia; i siti dei clan sono spam
Riga 1:
{{Gamebox
|nomegioco=Day of Defeat: Source
|serie=[[Day of Defeat]]
|genere=[[Sparatutto in prima persona]]
|tema=[[Guerra]]
|sviluppo=[[Valve Software]]
|pubblicazione=[[EA Games]]
|datarilascio=[[26 settembre]] [[2005]]
|piattaforma=[[Microsoft Windows]]
|motore=[[Source Engine|Source]]
|motorefisico=[[Havok (software)|Havok]]
|tipomedia=CD o [[Steam]]
|requisiti=[[#Requisiti di sistema|v. paragrafo]]
}}
'''''Day of Defeat: Source''''' è la nuova versione di ''[[Day of Defeat]]'', uno [[Sparatutto_in_prima_persona_tattico|sparatutto]] veloce sulla [[Seconda_guerra_mondiale|Seconda Guerra Mondiale]] che originariamente fu sviluppato come un [[Mod_%28videogiochi%29|mod]] di ''[[Half-Life]]''.
Costruito sul motore grafico [[Source Engine|Source]], ''Day of Defeat: Source'' éè un gioco di squadra in rete, con scenari ispirati alle battaglie della [[Seconda Guerraguerra Mondialemondiale]] e tutte le innovazioni riguardanti grafica, suoni e fisica di gioco.
 
==Requisiti di sistema==
'''Requisiti minimi''' (dichiarati dallo sviluppatore):
*Processore a 1.2 GHz
*256 MB di memoria RAM
*scheda video con supporto DirectX 7
*Windows XP/2000/ME/98
*Mouse
*Tastiera
*Connessione ad Internet<br><br>
'''Requisiti raccomandati''' (dichiarati dallo sviluppatore):
*Processore a 2.4 GHz
*512 MB di memoria RAM*
*scheda video con supporto DirectX 9
*Windows XP/2000
*Mouse
*Tastiera
*Connessione ad Internet<br><br>
'''Requisiti ottimali''':
*Processore AMD Athlon 64 3000+ /Intel Pentium 4 (Hyper Threading) 3 GHz - o superiore
*1024 MB di memoria RAM
*Scheda video nVidia Geforce 6600GT / ATI x700 - o superiore
*Windows XP/2000
*Mouse ottico ad alta precisione
*Mousepad per mouse ottici
*Tastiera
*Monitor 17 pollici o superiore.
*Connessione [[ADSL]] con settaggio in "FAST", per ridurre la [[Latenza|latenza di trasmissione]]
*Cuffie di buona qualità con microfono incorporato.
 
==Modalità di gioco==
Il gioco è strutturato per collegarsi a dei server sulla rete internet, dove è possibile partecipare, assieme ad altri giocatori, ad una partita.
Attraverso la pagina ''Server'' di [[Steam]] è possibile cercare quelli disponibili; Inizialmente verranno mostrati i server per vari giochi; utilizzare i filtri di ricerca per trovare solo i server relativi a ''Day of Defeat Source'' residenti in europa, con una buona latenza di risposta.
Una volta entrati nel server, per prima cosa si sceglie se giocare con i soldati dell'esercito USA o con la [[Wehrmacht]] Tedesca; secondariamente si sceglie una classe.
 
Per entrare, selezionare il server prescelto e cliccare su "connetti"; utilizzare il tasto destro sulla selezione per attivare ulteriori funzionalità.
Una volta entrato nel server, per prima cosa sceglierete se giocare con i soldati dell'esercito USA o con la Wehrmacht Tedesca; secondariamente sceglierete una classe, a seconda della vostra abilità e preferenza.
 
Le classi disponibili sono: Fuciliere, Assalto, Assistenza, Cecchino, Mitragliatore, Razzo.
Una volta che avete sceltoscelta la classe, compariretesi compare in un punto designato della mappa, e dovretesi deve combattere per il controllo degli obiettivi. SeIn moritecaso di morte del personaggio, ricompariretesi ricompare nella stessa zona iniziale della mappa dopo alcuni secondi.
 
A differenza di molti altri giochi sparatutto in prima persona, in ''Day of Defeat: Source'' i giocatori possiedono un basso numero di punti-ferita; questo significa che essere colpiti anche da un solo proiettile può essere catastrofico e che, di conseguenza, i giocatori devono stare coperti ed usare tattiche per vincere il nemico.
 
Vi sono 6 mappe ufficiali, disponibili direttamente nell'installazione del gioco. Sono disponibili anche altre mappe, create autonomamente dagli utenti e chiamate "custom", giocate su molti server europei, scaricabili gratuitamente.
==Scopo del gioco==
 
Lo scopo del gioco può variare sensibilmente da mappa a mappa ma sostanzialmente consiste nel conquistare, con la propria squadra, tutti gli obiettivi presenti sul campo di battaglia.
 
Tali obiettivi sono solitamente costituiti da bandiere, situate in zone diverse della mappa; per conquistare una bandiera dovrete avvicinarvi ad essa per un numero variabile di secondi; in alto a sinistra una icona segnalerà la conquista della stessa.
A volte per conquistare una bandiera servirà la cooperazione di più giocatori che dovranno conquistarla simultaneamente.
 
==Mappe==
Attualmente vi sono 6 mappe ufficiali, disponibili direttamente nell'installazione del gioco. Sono disponibili anche altre mappe, create autonomamente dagli utenti e chiamate "custom", giocate su molti server europei. Per installare queste mappe è necessario innanzitutto scaricarle ed installarle nel proprio computer; sul [http://www.dodders.it/ sito della comunità italiana] potrete trovare le più giocate.
Per installarle dovrete scompattare il file e copiare il tutto nella cartella
...\Steam\SteamApps\_tua@mail_\day of defeat source\dod\maps
(attenzione a rispettare eventuali sottodirectory diverse da "maps").
In ''Day of Defeat Source'' la conoscenza approfondita della mappa in cui si gioca è fondamentale, a differenza di altri giochi.
*Vi sono innanzitutto alcuni punti in cui si appostano solitamente cecchini e mitragliatrori (MGs), che bisogna conoscere per non diventare carne da macello.
*In secondo luogo ci sono dei percorsi /zone che sono territorio quasi esclusivo di alcune specifiche classi, per il quale avventurarcisi con l'arma sbagliata è un errore che si paga quasi sempre con la morte. Di norma gli spazi aperti vengono privilegiati dai fucilieri, cecchini e mitragliatrori (MGs). I percorsi all'interno /tra gli edifici sono più congeniali alle le armi a ripetizione delle classi assalto e assistenza.
 
== Classi e relative armi==
Riga 72 ⟶ 38:
Tradotto significa che premendo il tasto "1" della tastiera (no tastierino numerico) si richiama l'arma nello slot1, premendo il numero "2" si richiama l'arma nello slot2, eccetera.
 
''';Note generali''':
*Subire danni da arma nemica implica anche un rallentamento dei movimenti per circa 1 secondo.
*Non c'è modo di recuperare parte dei propri punti vita (non esistono kit-medici o simili).
Riga 78 ⟶ 44:
* I proiettili di calibro più grosso hanno la capacità di perforare alcuni muri degli edifici, e causare danni ai giocatori che eventualmente si trovino dietro ad essi.
*Le armi primarie (slot1) possono essere lasciate a terra usando il tasto "lascia arma principale"; potrete a questo punto raccogliere un'altra arma semplicemente avvicinandovi ad essa; le armi lasciate a terra rimangono sul campo di battaglia per una manciata di secondi, poi spariscono.
*Ci sono dei percorsi /zone che sono territorio quasi esclusivo di alcune specifiche classi, nei quali avventurarsi con l'arma sbagliata è un errore che si paga quasi sempre con la morte. Di norma gli spazi aperti vengono privilegiati dai fucilieri, cecchini e mitragliatrori (MGs). I percorsi all'interno /tra gli edifici sono più congeniali alle le armi a ripetizione delle classi assalto e assistenza.
 
;Armata U.S.A
Riga 139 ⟶ 106:
</div>
 
==StrategieRequisiti di giocosistema==
'''Requisiti minimi''' (dichiarati dallo sviluppatore):
 
*Processore a 1.2 GHz
Generalmente la strategia di gioco è molto semplice, a differenza di sparatutto più movimentati bisogna sempre sapere perlomeno a grandi linee dove la classe scelta è più a suo agio.
*256 MB di memoria RAM
Ad esempio un cecchino o un fuciliere si troveranno in difficoltà sulle corte o medie distanze, indi è poco consigliabile avere la consuetudine di scegliere percorsi tortuosi o che prevedano di entrare in case, mentre vie molto lunghe o comunque lontane da scontri a fuoco troppo diretti sono consigliate.
*scheda video con supporto DirectX 7
Viceversa le armi automatiche come mitra da assalto sono svantaggiati sulle lunghe distanze, avendo difficoltà ad avere mira precisa in lontananza, mentre in case o percorsi tortuosi permettono loro di poter sfruttare una frequenza di fuoco superiore per potere ovviare ad una carente precisione o riflessi e nei casi migliori di poter fronteggiare più nemici contemporaneamente e magari sorprenderli.
*Windows XP/2000/ME/98
Inoltre bisogna ricordarsi che le classi più pericolose ma meno mobili , come cecchino e mitragliatore, sono difficilmente abbattibili con armi convenzionali o che non possono mirare molto lontanamente, indi, a meno di avere una ottima mira e una buona dose di granate, meglio evitare di cercare lo scontro diretto ma piuttosto cercare percorsi alternativi, perlomeno fino a quando un nostro compagno nn abbia avuto la possibilità di levare il pericolo di torno.
*Mouse
 
*Tastiera
Per approfondire l'argomento, visita la [http://wiki.dodders.it/index.php/Pagina_principale Guida a Day of Defeat: Source] del sito della comunità italiana.
*Connessione ad Internet<br><br>
 
'''Requisiti raccomandati''' (dichiarati dallo sviluppatore):
==Installazione del gioco==
*Processore a 2.4 GHz
L'installazione del gioco avviene in due modi:
*512 MB di memoria RAM*
*Tramite un software chiamato [[Steam]], reperibile presso il [http://steampowered.com/ sito ufficiale]; richiede la disponibilità di un collegamento ad internet tramite ISDN, ADSL o superiori. In [http://www.steampowered.com/index.php?area=getsteamnow questa pagina] potrete trovare il link per lo scaricamento, con i requisiti minimi di sistema (per steam); una volta installato, potrete acquistare '''''Day of Defeat Source''''' attraverso lo stesso programma, utilizzando una carta di credito; quindi, subito dopo, potrete scaricare l'intero gioco alla versione più aggiornata.
*scheda video con supporto DirectX 9
*Acquistando in un qualsiasi negozio la versione in scatola del videogioco, quindi seguendo le istruzioni riportate nella confezione.<br><br>
*Windows XP/2000
Per approfondire l'argomento, visita la [http://wiki.dodders.it/index.php/Pagina_principale Guida a Day of Defeat: Source] del sito della comunità italiana.
*Mouse
*Tastiera
*Connessione ad Internet<br><br>
'''Requisiti ottimali''':
*Processore AMD Athlon 64 3000+ /Intel Pentium 4 (Hyper Threading) 3 GHz - o superiore
*1024 MB di memoria RAM
*Scheda video nVidia Geforce 6600GT / ATI x700 - o superiore
*Windows XP/2000
*Mouse ottico ad alta precisione
*Mousepad per mouse ottici
*Tastiera
*Monitor 17 pollici o superiore.
*Connessione [[ADSL]] con settaggio in "FAST", per ridurre la [[Latenza|latenza di trasmissione]]
*Cuffie di buona qualità con microfono incorporato.
 
==Collegamenti esterni==
; Siti della comunità Italiana
*[http://www.dodders.it/ Dodders] Sito ufficiale della comunità italiana; comprende la [http://wiki.dodders.it/index.php/Pagina_principale Guida a Day of Defeat: Source] della comunità.
 
; Siti di Clan Italiani
*[http://www.askclan.it/ www.askclan.it] Sito degli "A.S. Allied Serial killers"
*[http://www.team-impact.it/ www.team-impact.it] Sito del "Team Impact"
*[http://www.panicos.it/ www.panicos.it] Sito dei "Panico"
*[http://www.speediesel-clan.co.nr/ www.speediesel-clan.co.nr] Sito degli "SpeedDiesel"
*[http://www.plus-39.com/ www.plus-39.com] Sito dei "Plus-39"
*[http://www.acesofdods.netsons.org/ www.acesofdods.netsons.org] Sito degli Aces Of DoDs
*[http://www.cryrulez.net/ www.cryrulez.net] Sito degli "82th Infantry Regiment [CRY]"
*[http://www.legiofvlminata.net/ www.legiofvlminata.net] Sito della "XII Legio Fvlminata - Clan Only Fun"
*[http://evils.altervista.org/ www.evilsclan.net] Sito del mitico Clan di DODS degli eViLs
 
; Siti web Ufficiali
Riga 182 ⟶ 152:
 
; Siti dedicati a [[Mod_%28videogiochi%29|Mod]] del gioco
*[http://www.prodod.net/ ''ProDoD'']
*[http://www.prodod.net/ ''ProDoD''] dedicato a tutti coloro che giocavano a [[Day of Defeat]] a livello competitivo; questo [[Mod_%28videogiochi%29|Mod]] cerca di migliorare alcuni aspetti poco convincenti di Day of Defeat Source attraverso il ribilanciamento delle armi e di altre caratteristiche, ovvero rendendo il gioco più simile alle vecchie versioni che hanno reso ''[[Day of Defeat]]'' uno dei giochi più giocati in rete. Attualmente è in fase di closed beta, vedrà la luce ufficialmente in luglio del 2006.
 
[[ca:Day of Defeat: Source]]